MC2022  NUOVA EVANGELIZZAZIONE: SFIDE, POSSIBILITÀ, PROPOSTE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni, Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology, Licentiate in Theology specialization in Moral Theology

Obiettivi: Il corso esplorerà l'evangelizzazione nelle culture contemporanee che potrebbero essere descritte come secolari, post-secolari e di post-Cristianità. Il corso mira ad aiutare gli studenti a comprendere più profondamente le mutate condizioni di fede in molte culture contemporanee, nonché ad impegnarsi in una riflessione teologica e missiologica sulle possibili risposte missionarie della Chiesa.

Contenuti: La prima parte del corso cercherà di comprendere il contesto delle culture secolari e post-secolari contemporanee. Attingendo al pensiero di Charles Taylor, Jose Casanova e Hans Joas, tra gli altri, esplorerà i diversi significati e dimensioni della secolarizzazione; il crollo della cristianità, in cui il cristianesimo godeva di predominio e privilegio culturale; l'ascesa di spiritualità post-istituzionali o non-istituzionali, da un lato, e di forme identitarie di religione, dall'altro. La seconda parte del corso esplorerà le possibilità della missione in questi contesti secolari e di post-cristianità. Dopo uno studio dei modelli di evangelizzazione del Nuovo Testamento, si esaminerà la purificazione del modo in cui i cristiani parlano di Dio oggi, e si impegnerà in una riflessione teologica e missiologica sui temi di testimonianza, bellezza, e dono, come possibili percorsi verso una rinnovata evangelizzazione.

Metodologia: Lezioni frontali, in dialogo con gli studenti.

Modalità di valutazione: elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Daniel Patrick HUANG
Daniel Patrick HUANG

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 L306 3 Lucchesi
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 L306 3 Lucchesi

Bibliography

  • J. Carrón, La Bellezza Disarmata, Milano: Rizzoli, 2015; D. P. Huang, “Mission in a Secular Age,” New Trends in Mission: the emerging future (a cura di P. Baekelmans), New York: Orbis, 2022; R. Repole, La Chiesa e il suo Dono: La missione fra teo-logia ed ecclesiologia, Brescia: Queriniana, 2019; C. Taylor, L'età secolare (edizione italiana a cura di P. Costa), Milano: Feltrinelli, 2009.