MC2029  INCULTURAZIONE: DAL SIGNIFICATO ALLE IMPLICAZIONI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni, Licentiate in Theology with specialization in Spirituality, Licenza in Spiritualità Ignaziana, Diploma in Ignatian Spirituality

Obiettivi: Il corso ha come obiettivo primario lo studio dei fondamenti della teoria dell’inculturazione, del suo sviluppo e delle implicazioni nella prassi storica della Chiesa e, infine, di eventuali sfide per la riflessione missiologica contemporanea che derivano dal confronto/incontro tra fede cristiana, culture e religioni. L’obiettivo secondario è favorire una riflessione sistematica, critica e propositiva sul tema.

Contenuti: Si riportano qui i temi centrali del corso. Sviluppo e teoria del concetto di inculturazione. Sviluppo e acquisizione nel Magistero ecclesiale. Matrici antropologiche e teologiche. La questione del contesto e l’incontro con l’“altro”. Rapporto tra in-culturazione, cotestualizzazione, inter-culturalità e dialogo. Modelli di inculturazione. Inculturazione e spiritualità. Il ruolo dei laici nell’inculturazione.

Metodologia: Lezioni frontali con l’ausilio di proiezioni di diapositive in aula. Coinvolgimento attivo degli studenti attraverso piccole ricerche/brevi letture e metodologia flipped-class.

Modalità di valutazione: Il corso prevede la verifica finale dell’apprendimento attraverso l’esame orale in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, spagnolo. Concorrono alla valutazione finale anche la partecipazione attiva alle lezioni e la lettura di un libro o articoli presentati a lezione o consigliati.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Ambrogio BONGIOVANNI
Ambrogio BONGIOVANNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 C208 2 Centrale
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 C208 2 Centrale

Bibliography

  • G.A. Arbuckle, Culture, Inculturation, and Theologians: A Postmodern Critique, Liturgical Press, Collegeville 2010, S. B. Bevans, Essays in Contextual Theology, Brill, Boston 2018; M. Dhavamony, Christian Theology of Inculturation, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 1997; C. Dotolo (et. al.), Enchiridion sull’inculturazione della fede, Libreria Editrice Vaticana, Roma 2019; A.A. Roest Crollius, Teologia dell’inculturazione, Editrice Pontificia Università Gregoriana, Roma 1994.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 10, 2024 MATTINA 8.30 - 13 . Verbal A Z
Jun 10, 2024 POMERIGGIO 14.30 - 16.45 . Verbal A Z