MO2151  L'ANNUNCIO DELLA PAROLA NEL CONTESTO DELLA MISSIONE ALLA LUCE DEL NUOVO TESTAMENTO E DEL MAGISTERO DI PAPA FRANCESCO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni

Obiettivi: Il corso intende riflettere sullo statuto della Scrittura intesa come «fonte dell’evangelizzazione» (EG 174); mostrare, alla luce del Nuovo Testamento e del magistero recente, che l’evangelizzazione della Chiesa è feconda nella misura in cui i battezzati coltivano la familiarità con la Parola di Dio «viva ed energica» (Eb 4,12) e praticano un annuncio che chiami efficacemente alla fede e all’accoglienza dell’opera giustificatrice di Dio in Cristo, contribuendo all’edificazione della comunità cristiana; affrontare alcune sfide presenti nel contesto attuale della missio ad gentes e della Nuova Evangelizzazione in rapporto alla comunicazione della fede e sottolineate dal magistero di papa Francesco, specie in Evangelii Gaudium.
Contenuti:
Nel Nuovo Testamento risuona l’annuncio che corre attraverso il ministero di Gesù e degli apostoli e produce salvezza. Nei Vangeli la Parola è annunciata ad Israele, negli Atti degli Apostoli, grazie a Paolo e ai suoi collaboratori, la corsa del Vangelo da Gerusalemme arriva a Roma. Gli Atti e il corpo paolino offrono un’ampia testimonianza del dinamismo di questo annuncio. In linea col dettato neotestamentario, papa Francesco riconosce la centralità dell’annuncio della Parola di Dio nell’azione evangelizzatrice della Chiesa e invita ad un contatto costante con il testo biblico che permetta di veicolarne il messaggio, solo dopo essere stati toccati e cambiati personalmente dalla sua meditazione.
Metodologia:
Lezioni frontali con la possibilità di confronto e spazio per il dibattito in aula.

Modalità di valutazione: Si prevede l’esame orale. Oltre che dell’esito dell’esame orale si terrà conto anche della partecipazione al confronto e al dibattito.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Rosalba Erminia Paola MANES
Rosalba Erminia Paola MANES

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 L107 1 Lucchesi
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 L107 1 Lucchesi

Bibliography

  • Francesco, Evangelii gaudium. Testo integrale e commento de «La Civiltà Cattolica», Milano: Ancora, 2014; R. Manes, Seconda lettera ai Corinzi, in R. Virgili (a cura di), Le Lettere di Paolo tradotte e commentate da tre bibliste, Milano: Ancora, 2020, pp. 443-583; H. Rahner, La teologia della predicazione, Brescia: Morcelliana, 2015. H.M. Yáñez (ed.), Evangelii gaudium: il testo ci interroga. Chiavi di lettura, testimonianze e prospettive, Roma: GBPress, 2014.