PO1028  INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA GENERALE E ALLE TEORIE DELLA PERSONALITÀ (READING COURSE) (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Psychology
  • Course
    Propedeutic in Psycology

Obiettivi: Il corso ha come finalità introdurre gli studenti tramite la lettura di testi di base ai più importanti fondamenti teorici e metodologici della psicologia, alle scuole maggiormente significative e alle loro radici storiche e filosofiche, ad alcuni campi di applicazione della psicologia nei diversi ambiti della vita.

  Contenuti: Oggetto, compiti e fini della psicologia della personalità. Teorie della personalità nella psicologia del profondo. Teorie della personalità secondo il modello meccanico dell’uomo (per es. tipologie secondo la costituzione fisica, psicologia dell’apprendimento, teoria dei fattori). Teorie della personalità secondo il modello organismico (p.e. approccio fenomenologico, psicologia umanistica). Teorie secondo il modello dialettico dell’uomo (p.e. teoria dell’apprendimento sociale, psicologia critica). Le diverse teorie vengono esaminate criticamente e discusse sia riguardo il loro fondamento antropologico che il loro contenuto empirico e le loro applicazioni pratiche.

  Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto ( multiple choice, essay), secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 8

Teachers

Docenti VARI
Docenti VARI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Gerrig, R. J. (2014). Psychology and Life. Allyn & Bacon.
    \li709\sa80  Hall, C. S., Lindzey, G., & Campbell, J. B. (1998). Theories of Personality. Wiley.
    \sa80Ore 200 ECTS 8