PO1007  INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA, I (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Psychology
  • Course
    Propedeutic in Psycology

Obiettivi: Scopo dell'insegnamento è quello di introdurre il tema della psicopatologia. Alla fine del corso lo studente conoscerà le basi fisiologiche e psicodinamiche di diverse malattie mentali. Sarà in grado di descrivere i disturbi mentali più gravi e di identificare i sintomi principali di vari disturbi. Inoltre, dimostrerà la capacità di fare una diagnosi differenziale tra i disturbi mentali studiati.

  Contenuti: Nozioni generali introduttive sulla psicopatologia. Basi fisiologiche e psicodinamiche. Sintomatologia generale e problemi di classificazione. Presentazione e discussione di vari disturbi mentali come ad esempio i disturbi dell’umore, le fobie, i disturbi dissociativi o i disturbi neuro-cognitivi oltre alle psicosi e ai casi concernenti e “casi limite”. Individuazione dei sintomi caratteristici delle diverse sindromi, dei possibili fattori eziologici, dei criteri differenziali e degli influssi sull'insieme della realtà antropologica della persona.
  Metodologia: Il metodo utilizzato sarà quello del seminario che favorisce la partecipazione attiva di ciascuno studente. Agli studenti sarà chiesto di leggere del materiale bibliografico fornito dal docente prima di ciascun incontro. All’inizio di ciascun incontro vi sarà una spiegazione teorica da parte del docente, successivamente si svolgeranno attività interattive con gli studenti, come ad esempio discussioni, gruppi di lavoro, casi di studio, etc.

  Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 10

Teachers

Katharina Anna FUCHS
Katharina Anna FUCHS
Tonino CANTELMI
Tonino CANTELMI
Samuela Caterina RIGON
Samuela Caterina RIGON

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • : American Psychiatric Association. (2022). Diagnostic and statistical manual of mental disorders (5th ed., text rev.).
      Gabbard, G.O. (2014). Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. American Psychiatric Publishing.

    Sadock, B.J., Sadock, V. A.. & Ruiz, P. (2015). Synopsis of Psychiatry. Behavioral sciencs/clinical psychiatry (11th ed.). Wolters Kluwer Health.
    \sa80 Ore 300 ECTS 12