PO1032  PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO MORALE

  • Accademic Unit
    Istituto di Psicologia
  • Course
    Propedeutico in Psicologia

Obiettivi: Il corso si propone di costruire una prospettiva integrata sui giudizi morali e le emozioni correlate alla moralità nel percorso dello sviluppo umano. Contenuti: Lo sviluppo morale della persona viene esaminato alla luce di diversi teorie (psicoanalisi, sviluppo cognitivo, behaviorismo, psicologia culturale ecc.) e dei dati delle ricerche disponibili. Vengono considerate le problematiche della coscienza morale, delle emozioni autocoscienti e della psicologia del perdono. Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del docente, la presentazione di un lavoro scritto da parte di uno studente, una discussione plenaria o in piccoli gruppi e altre attività come il role-play. Colui che presenta il lavoro scritto raccoglie le domande degli altri studenti e facilita la discussione. Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un elaborato e una presentazione, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Information

  • ECTS: 5

Teachers

Stanislaw MORGALLA
Jeong Yeon HWANG

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Gensler, H. J., Spurgin, E. W., & Swindal, J. C. (2004). Ethics: Contemporary Readings. New York: Routledge. Kiely, B. (1980). Psychology and Moral Theology: lines of convergence. Rome: Gregorian University. Killen M., & Smetana, J. (2006). Handbook of Moral Development. London: LEA. Kohlberg, L. (1981). The Philosophy of Moral Development: Moral Stages and the Idea of Justice. San Francisco: Harper & Row. Piaget, J. (1932). The Moral Judgement of the Child. London: Routledge. Ore 125 ECTS 5

Lecture notes

This course does not have handouts