SP1005  SOCIOLOGIA GENERALE

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Baccalaureate in Social Sciences

Obiettivo: Acquisire conoscenza dei fondamenti teorici della sociologia e degli strumenti necessari a comprendere i cambiamenti della società in un contesto globale attraverso la capacità di formulare domande di ricerca coerenti con la disciplina. Un altro obiettivo è quello di acquisire familiarità con le indagini sociologiche attuali e con i principali indicatori utilizzati da parte di organismi internazionali. Contenuti: Il corso affronta gli elementi essenziali della società, dalle prime elaborazioni teoriche a quelle più contemporanee, i processi di cambiamento (modernità, industrializzazione, globalizzazione, rischio), la sociologia economica (lavoro, sviluppo, post-sviluppo), la sociologia dei processi culturali (vita quotidiana, interazione, comunicazione, identità, cultura, subculture, devianza), processi di socializzazione, migrazioni ed esclusioni, e le più recenti teorie sulle reti digitali. Metodologia: Didattica frontale ed esercitazioni in aula o a casa. Valutazione: partecipazione attiva al corso 20% ed elaborato finale 80%.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Donatella SELVA
Donatella SELVA

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • Barbera, F. & Pais, I. (2017). Fondamenti di sociologia economica. Milano: EGEA; Giddens, A., & Sutton, P. (2014, 5a ed.). Fondamenti di sociologia. Bologna: Il Mulino (o altre edizioni tradotte); Mangone, E., Ieracitano, F., & Russo, G. (2020). Processi culturali e mutamento sociale: le prospettive sociologiche. Roma: Carocci; Sciolla, L. (2012). Sociologia dei processi culturali. Bologna: Il Mulino

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Sep 21, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.