SP1029  STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Baccalaureate in Social Sciences

Obiettivi: - Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente conoscerà le principali tappe evolutive del pensiero economico dalle sue origini ma soprattutto dal XVII secolo ai giorni nostri e dovrà conoscere l'evoluzione nel tempo di fondamentali teorie e categorie economiche e avrà anche gli strumenti per capire quelle attuali. Competenze da acquisire: Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare criticamente i modelli teorici studiati in Microeconomia e Macroeconomia riferendoli al loro contesto storico-istituzionale ed alla validità della loro applicazione. Autonomia critica: Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare autonomamente le interazioni tra teoria economica, vicende storico-istituzionali e scelte di politica economica sulla base dell’approccio metodologico dell’analisi storico-economica. Inoltre sarà in grado anche di valutare criticamente i diversi modelli economici e la loro evoluzione. Abilità comunicative: Al termine del corso, lo studente avrà appreso come si comunica in maniera scientifica il pensiero economico per far comprendere in modo chiaro e argomentato idee, problemi e soluzioni legate allo studio dei modelli economici in ordine alle loro dinamiche evolutive. Capacità di Apprendimento ed elaborazione: Al termine del corso, lo studente avrà appreso come crearsi una struttura bibliografica di apprendimento collegandola alle diverse evoluzioni della disciplina selezionando con metodologia fondazionale gli strumenti per lo studio della disciplina. Contenuti: Il programma del Corso di Storia del pensiero economico ha ad oggetto l’evoluzione del pensiero economico in età moderna e contemporanea (secoli XVII-XX) e tratta i seguenti argomenti: Gli inizi del pensiero economico – il Mercantilismo – la Fisiocrazia – l’Economia politica classica da Smith a Marx – gli economisti di transizione e J.S. Mill – la rivoluzione marginalista e oppositori la Scuola inglese, la Scuola austriaca, la Scuola di Losanna – L’Economica Contemporanea A. Marshall – J.M. Keynes – F. A. Von Hayek – J. Schumpeter. – Le Nuove Teorie Economiche Monetarismo e Neocapitalismo – F. Modigliani, J. Hicks, F. Caffè, B.J. Lonergan, G. Palomba, E. De Maria Prerequisiti: Si richiede la conoscenza dei fondamentali di Economia politica e della lingua inglese per comprendere la lettura di un testo originale Metodologia: Lezioni frontali con l’ausilio di strumenti di supporto audio-visivo alla didattica Valutazione: Prove di esonero parziale attraverso elaborati su specifici argomenti. Colloquio orale finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Romeo CIMINELLO

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • R. Lekachman, Storia del pensiero economico ed. Franco Angeli/economia, 2 edizione. Bologna 1981; A. Smith, La ricchezza delle nazioni ed. Grandi Tascabili Economici NEWTON, Roma 1995; J.M. Keynes, Teoria generale dell’occupazione, dell’interesse e della moneta ed. UTET Torino Ris. 2010; B.J. Lonergan, For a new Political Economy, Collected Work of B.L., Univ. Toronto Press, Rist. 2013; R.Ciminello, Il significato reale dell’economia sociale di mercato – Nuovo modello di sviluppo in Atti del Convegno di Greccio I Francescani e l’Uso del denaro - Greccio 2010 ed. Centro Culturale Aracoeli; R.Ciminello, Scuola di Economia dello Sviluppo Integrale: I.P.I. contro P.I.L.” in European Journal of Sustainable Development (2017), 6, 4, 370-386

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.