SP1023  MEDIA LITERACY

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Baccalaureate in Social Sciences

Obiettivi: In questo corso, gli studenti scoprirono come i vari mezzi di comunicazione vengano usati per costruire il senso mediatico, persuadere la gente; contribuire a rappresentare le identità sociali; imparare i meccanismi alla base della pubblicità; acquisire una inziale capacità di produzione mediatica e di lettura critica dei contenuti. Contenuti: L’intero corso sarà strutturato intorno al concetto di alfabetizzazione mediatica, approfondendone la definizione fornita dalla Commissione Europa: “La Media Literacy è la capacità di accedere ai media, di comprendere e valutare criticamente i diversi aspetti dei media a cominciare dai loro contenuti, di creare comunicazione in una varietà di contesi. La media Literacy riguarda tutti i media, compresi la televisione e il cinema, la radio e la musica registrata, la carta stampata, Internet e le altre nuove tecnologie digitale”. Metodologia: Lezioni frontale usando PPT con coinvolgimenti degli studenti in esercitazioni pratiche ed esercizi assegnati a casa. Valutazione: la valutazione finale si basa sui compiti durante il semestre (40% di voti) e un esame orale finale (60% di voti).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Augustine SAVARIMUTHU
Augustine SAVARIMUTHU

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Potter, W. J. 2013. Media Literacy. London: Sage; Celot, P. e Perez Tornero, J. M. 2008. Media Literacy in Europa. Leggere, scrivere e partecipare nell’era mediatica. Roma: Eurilink; Mascheroni G., a cura di 2012. I ragazzi e la rete. La ricerca EU Kids Online e il caso Italia; Brescia: La Scuola. Masterman, L. 1990. Teaching the Media. London: Routledge

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 11, 2021 POMERIGGIO 16 - 17.30 F211 Verbal A Z