SP1067  TEORIE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Scienze Sociali
  • Course
    Baccalaureato in Scienze Sociali

Obiettivo: Il corso ha l’obiettivo di fornire una buona conoscenza
dei principali problemi della sociologia dei mass media, con particolare
riguardo alle più recenti tendenze della ricerca sull’audience. Si cercherà
di fornire una conoscenza analitica nonché supportata da una buona competenza
sul lavoro di ricerca.
Contenuto: Il corso è suddiviso in due parti: nella prima saranno
affrontate le principali teorie e modellizzazioni della tradizione della sociologia
dei mass media; nella seconda, invece, sarà dedicata un’attenzione
accurata ad alcuni dei fenomeni che meglio connotano i nuovi usi sociali
dei media, gli effetti del web nonché alle problematiche relative allo studio
dell’audience. Verranno infine studiati i media come luogo e cornice del
cambiamento sociale. L’approccio generale è ispirato alla tradizione di
ricerca dei cultural studies e degli audience studies.
Metodo: Il corso ex-cathedra prevede un ampio uso di slides. Verran -
no fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Per la natura del corso, la frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.
Valutazione: 30% presenza e partecipazione; 30% prove in itinere;
40% prova finale (prova scritta a risposta aperta).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Emiliana DE BLASIO

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • BOCCIA ARTIERI, G. 2015. Gli effetti sociali del web.
    Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online. Franco
    Angeli. SCANNELL, P. 2008. Media e comunicazione. Il Mulino. SORICE, M.
    2009. Sociologia dei mass media. Carocci.