SPS221  SOCIETÀ E SALUTE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Scienze Sociali
  • Course
    Licenza in Scienze Sociali con specializzazione in Sociologia

Obiettivi: Questo corso ha lo scopo di fornire agli studenti una panoramica
sulle principali teorie e sulle tematiche fondamentali concernenti
la ricerca innovativa nel campo della sociologia della salute e della malattia.
Il corso si suddivide in quattro parti principali: 1) sviluppo storico e tendenze
nella sociologia della salute e della malattia; 2) determinanti sociali
della salute; 3) costruzione sociale della malattia; 4) sociologia delle istituzioni
mediche e professioni.
Contenuti: Le malattie non sono soltanto la conseguenza di determinate
condizioni naturali e\\o biologiche, ma sono anche l’effetto di dinamiche
che nascono e si diffondono a livello sociale. Le variabili chiave che
influiscono sulla propagazione delle patologie sono le seguenti: classe,
genere e etnia e, infine, il modo in cui i diversi gruppi professionali definiscono
le condizioni sanitarie come malattie. La conoscenza in campo medico
non è il prodotto esclusivo della scienza medica, ma è anche il risultato
dei contesti sociali in cui essa stessa si sviluppa. Pertanto, i contesti sociali
sono in grado di modellare e determinare la conoscenza in campo medico.
In sociologia, le varie correnti di pensiero hanno sviluppato, a seconda
del modello di società principalmente analizzato, diverse spiegazioni del
concetto di produzione sociale della malattia. Il marxismo sottolinea il
ruolo della classe; il pensiero femminista enfatizza il ruolo del patriarcato;
i discepoli di Weber evidenziano l’importanza della stratificazione sociale;
gli studiosi del pensiero di Foucault pongono l’accento sul modo in cui la
società è amministrata da professionisti; altri studiosi si concentrano sul -
l’etnia e sull’impatto del razzismo.
Metodo: Ogni lezione comincerà con le presentazioni degli studenti
seguite dall’insegnamento formale del docente del corso.
Valutazione: Lo studente sarà valutato sulla base di un saggio settimanale
derivante dalle letture (50% del voto finale), partecipazione attiva
a ogni lezione (20% del voto finale) e un saggio di ricerca finale focalizzato
su un aspetto del corso (30% del voto finale).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Jacquineau AZETSOP

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • BIRD, C., P. CONRAD, A. FREMONT. 2010. Handbook of
    Medical Sociology. Sixth Edition. Nashville: Vanderbilt University Press.
    CARRICABURU, D. e M. MENOREL. 2007. Sociologia della Salute. Bologna:
    Il Mulino. WHITE, K. 2009. An Introduction to the Sociology of Health and
    Illness. Los Angeles: Sage.

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.