SPS233  POVERTÀ, SVILUPPO RURALE E INTERVENTI STRUTTURALI

  • Accademic Unit
    Facoltà di Scienze Sociali
  • Course
    Licenza in Scienze Sociali con specializzazione in Sociologia

Obiettivi: Il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione
delle cause e delle dinamiche della povertà, soprattutto rurale e dei Paesi
in Via di Sviluppo, (PVS); le opportunità e le sfide verso uno sviluppo
umano integrale; e illustrare esempi di interventi strutturali attuati in varie
regioni in via di sviluppo.
Contenuti:
i) La povertà (geografia, misurazione e multidimensionalità); chi sono i
poveri; i fattori economici e non economici della povertà; la povertà
rurale; fame e nutrizione.
ii) Il concetto di sviluppo e sottosviluppo, misurazione e indicatori dello
sviluppo; principali modelli e teorie economiche dello sviluppo; il
concetto di sviluppo umano e il “capability approach”; sviluppo sociale
e sostenibile; gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU; lo
sviluppo umano integrale.
iii) Il ruolo dell’agricoltura per la crescita e lo sviluppo economico; lo sviluppo
del settore non agricolo e delle piccole imprese rurali.
iv) Analisi delle cause e dei processi della povertà e dello sviluppo rurale,
in particolare il ruolo delle istituzioni locali per uno sviluppo inclusivo
e sostenibile: a) Accesso ai servizi igienico-sanitari, alla terra e alle
risorse naturali, al capitale finanziario, alla tecnologia e al mercato;
b) Marginalizzazione e diseguaglianze sociali di gruppi vulnerabili
(donne, giovani, minoranze etniche); c) Questione demografica e
migrazione, questioni di genere, istituzioni tradizionali e organizzazioni
contadine e rurali, democrazia e partecipazione, il problema
dell’accesso all’istruzione, l’impatto dell’HIV/AIDS; d) Il problema
della sostenibilità ambientale e della gestione sostenibile delle risorse
naturali; il cambiamento climatico; bio-energie: opportunità di sviluppo
e rischi per la sicurezza alimentare.
Strategie, approcci partecipativi, interventi strutturali per la riduzio -
ne della povertà rurale e la promozione di uno sviluppo umano sostenibile.
Metodologia: Lezioni frontali con discussione e partecipazione attiva
degli studenti; presentazione di interventi strutturali da varie regioni in via
di sviluppo, anche attraverso materiale fotografico e video.
Valutazione: Partecipazione attiva degli studenti in classe ed esame
scritto sugli argomenti trattati durante le lezioni.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Monica ROMANO

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • G. BARBINA, Il Piatto Vuoto. Geografia del sottosviluppo,
    Carocci, 1999; M. CASELLI, Globalizzazione e Sviluppo, Vita e Pensiero,
    2002; A.K. SEN, Lo sviluppo è Libertà, Mondadori, 2000 (capp. 1,2,4,6,7,
    8,9); IFAD, Rural Development Report (2016); IFAD, Rural Poverty Report
    (2011). La bibliografia finale verrà indicata durante il corso.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 8, 2020 MATTINA 8.30 - 13 C211 Verbal A Z
Jun 8, 2020 POMERIGGIO 14 - 18.30 C211 Verbal A Z

Forum

The course has active forums