SPC235  SUONO E PRODUZIONE AUDIO

  • Accademic Unit
    Facoltà di Scienze Sociali
  • Course
    Licenza in Scienze Sociali con specializzazione in Comunicazione sociale

Obiettivo: Già all’interno del grembo materno siamo condizionati
dai primi stimoli uditivi percepiti. Perciò i suoni sono da sempre legati ai
significati emotivi profondi e alle esperienze cognitive fortemente formative.
Saper gestire questi suoni e capire i loro significati vuol dire influenzare
radicalmente dei messaggi mediatici – attraverso l’uso della voce, la
musica, i rumori... e il silenzio.
Contenuto: Partendo da un’analisi delle diverse tipologie di suoni e
rumori, le loro caratteristiche e relativi impatti emotivi e richiami psicologici,
si procede in modo teorico-pratico a definire “un’estetica del suono”
che passa dalla voce umana ai più variegati generi musicali fino ai cosiddetti
paesaggi sonori. Questo processo serve anche a consolidare la capacità
di distinguere tra “sentire”, “udire” ed “ascoltare”.
Metodo: Il corso si svolge secondo una metodologia olistica ed esperienziale
intesa a stimolare una serie di riflessioni socio-antropologiche
sulle tipologie di rumore, sulle modalità di ascolto e sull’effetto del suono
sui mezzi mediatici più dinamici. Alle lezioni teoriche è abbinato un laboratorio
pratico che permette allo studente di apprendere delle tecniche
specifiche che vanno dalla registrazione, mixaggio e montaggio del suono
(voce, musica ed effetti), alla produzione di veri e propri audio-clip promozionali.
Valutazione: Un terzo del voto finale sarà assegnato in base al grado
di partecipazione attiva dello studente in classe, un terzo in base alla qualità
dei compiti settimanali assegnati e un terzo in base alla presentazione
di un elaborato sonoro prodotto nello studio di registrazione e che riassume
i concetti teorici appresi e gli elementi pratici sperimentati durante il
semestre.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Sean-Patrick LOVETT

Lesson schedule

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Sound Engineering Perspective (Gibson & Petersen,
    1997); Sound and Visual (Bartkowiak, 2010; Rose 2003); Comprehensive
    Sound Science (Rossing, 2007).

Lecture notes

This course does not have handouts