SPC238  ETICA E NORMATIVA NEI MEDIA

  • Accademic Unit
    Facoltà di Scienze Sociali
  • Course
    Licenza in Scienze Sociali con specializzazione in Comunicazione sociale

Obiettivi: Identificare gli aspetti eticamente rilevanti dei media e
della comunicazione sociale.
- Applicare rilevanti approcci teorici per l’analisi dei media e della
comunicazione sociale.
- Identificare alcuni dei codici pertinenti di autoregolamentazione
dei media.
- Conoscere i regolamenti e le leggi che governano i media e la comunicazione
sociale rilevanti.
- Valutare la fondatezza etica dei contenuti e delle azioni dei media.
Contenuti: Il corso esaminerà le teorie fondamentali dell’etica della
comunicazione (C. Christians, Ch. Taylor, J. Habermas) nell’ottica dei processi
sociali e politici. Saranno analizzati i codici etici per le professioni
della comunicazione (il giornalismo, la pubblicità, l’intrattenimento, le i
proprietari/azionisti/dirigenti dei media), nonché le convenzioni, direttive,
leggi, regolamenti in materia etica dei media e della comunicazione sociale.
Infine si dedicherà ad alcuni temi importanti quali: la verità, il rispetto, la
privacy, la libertà di espressione, la libertà di stampa. In ciascuno di momenti
sopra elencati si terrà conto del insegnamento cattolico nella materia
di media e dell’etica.
Metodo: Lezioni; discussioni di gruppo.
Valutazione: Partecipazione attiva, incl. brevi elaborati e presentazioni
nel corso del semestre; Elaborato finale.

Information

  • ECTS: 5

Teachers

Peter LAH

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 F202 2 Frascara
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 F202 2 Frascara

Bibliography

  • CHRISTIANS, Clifford and T. W. Cooper. 2009. “The
    Search for Universals.” Pp. 55-70 in The handbook of mass media ethics.
    New York: Routledge. GARDINI, Gianluca e P. Lalli (a cura di). 2009. Per
    un’etica dell’informazione e della comunicazione. Giornalismo, radiotelevisione,
    new media, comunicazione pubblica. Franco Angeli. GATTI, Guido.
    2008. Etica della comunicazione, (a cura di Mario Toso). Roma: Las. HABERMAS,
    Juergen. 1989. Etica del discorso (a cura di Emilio Agazzi). Roma;
    Bari: Laterza. STELLA, Renato. 2008. Media ed etica: regole e idee per le comunicazioni
    di massa. Roma: Donzelli.

Lecture notes

This course does not have handouts