SP1074  SOCIETÀ, EDUCAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE

  • Accademic Unit
    Facoltà di Scienze Sociali
  • Course
    Baccalaureato in Scienze Sociali

Obiettivi: Fornire una preparazione sistematica, interdisciplinare e
personalizzata che permetta di conoscere, analizzare, valutare, promuovere
il ruolo che l’educazione ha nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo
Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs), da raggiungere entro
il 2030, e che insieme rappresentano un’agenda di sviluppo che intende
coinvolgere tutte le istanze della società civile in tutti i paesi del mondo.
Creare spazi, tempi, stili formativi capaci di facilitare l’acquisizione di
competenze ed abilità per pensare ed agire nuovi modelli di sviluppo so-
stenibile e di custodia della creazione, con specifico riferimento al mandato
evangelico di educare e al ministero ecclesiale che ne deriva.
Inoltre, nella tradizione della Gregoriana, si intende favorire quel lavoro
intellettuale e quella didattica strutturati in riferimento ai principali
documenti del Magistero in materia colti nella loro intenzione e valenza
pedagogica ed in particolare alla Laudato Si’.
Contenuti: I fondamenti socio-culturali dell’educazione cattolica e le
forme della sua presenza nelle diverse aree geopolitiche del mondo, con un
particolare riferimento alle periferie ed alle aree di maggior crescita della
presenza cristiana; le possibili interazioni con la realizzazione degli obiettivi
dell’agenda di sviluppo sostenibile per il 2030.
Particolare attenzione sarà data all’obiettivo 17 che mette al centro il
tema della partnership istituzionale per la realizzazione dell’agenda.
Il ruolo dell’educazione cattolica verrà quindi analizzato all’interno
delle dinamiche globali dell’educazione, come fattore organico alla convivenza
civile e di specifici modelli di economia della cultura e di sviluppo
sostenibile del pianeta.
Metodo: Per la sua indole di introduzione generale, il corso è rivolato
agli studenti di ogni facoltà, seppure entra nello specifico dello studio e
della ricerca di coloro che si occupano delle Scienze Sociali, con lezioni
continuative, sia teoriche che pratiche.
Didattica attiva, comparata, glocale e attenta nel fornire ampio spazio
ai diversi processi di valutazione.
Particolare attenzione verrà data a processi di rielaborazione personale
dei contenuti ed al loro sviluppo critico, nella tradizione degli studi di
previsione sociale propri della Facoltà.

Information

  • ECTS: 4

Teachers

Stefano DEL BOVE

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • DELORS J., Nell’educazione un tesoro, Armando 1997.
    BRUNER J., La cultura dell’educazione, Feltrinelli 2001. ONU, Agenda 2030
    per lo Sviluppo Sostenibile (versione integrale disponibile online). FREIRE
    P., La pedagogia degli oppressi, EGA 2011. FRANCESCO, Laudato Sì (testo
    integrale e commento), Ancora 2015.

Lecture notes

This course does not have handouts