SS1011  HOWARD GARDNER: LEGGERE PER COMPLETARE E DIVENIRE

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Baccalaureate in Social Sciences

Obiettivi: Il seminario intende approfondire gli sviluppi attuali delle Scienze Sociali una delle principali opere di Howard Gardner, affermato autore della teoria delle intelligenze multiple, pioniere nei programmi sperimentali sui meccanismi dell’apprendimento, esperto di previsione del cambiamento sociale e multiculturale. Alla fine del seminario, lo studente dovrà essere in grado di: interpretare e commentare il testo dell’autore; articolare ed esporre le nozioni centrali del suo pensiero; diventare più consapevole e competente nel percorso di studio delle Scienze Sociali. Contenuto: Infanzia ed educazione; il ruolo degli studi sulla parentela nella prospettiva dell’etnografia descrittiva; la strutturazione della visione del mondo; l’epistemologia genetica; i maggiori dilemmi contemporanei dell’educazione e della didattica. Metodologia: Lettura in aula di testi guidata dal docente; loro commento in gruppo ed approfondimento delle nozioni centrali al pensiero dell’autore; presentazione individuale, da parte di ciascun studente, su argomenti concordati ed assegnati, inerenti al testo preso in esame e al suo autore. Valutazione: Partecipazione attiva alla lezione (50 %), presentazione orale (30%) e un elaborato (20%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Stefano DEL BOVE
Stefano DEL BOVE

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15 15.45 TBD 0
2° Semestre Martedì 16 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Gardner, H., (1972). The Quest for Mind. Piaget and Lévi-Strauss and the Structuralism Movement. New York: Alfred A. Knopf; Traduzione italiana a cura di Eutizi, G., (2006). Riscoperta del pensiero. Piaget e Lévi-Strauss. Roma: Armando; Materiale integrative sarà a disposizione degli studenti in classe e sulle risorse online PUG.

Lecture notes

This course does not have handouts