SPC202  COMUNICAZIONE STRATEGICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication

Obiettivi: insegnare ai discenti le diverse tecniche di comunicazione efficace e strategica, ma in un’ottica cristiana che oltrepassi le mere logiche del marketing.

Contenuti: veicolare i propri messaggi in modo efficace non basta; oltre agli interessi personali del mittente, infatti, è sempre più necessario dare valore a tutti gli elementi coinvolti in un processo comunicativo, specie l’interlocutore e il contesto. La comunicazione strategica (e, per dirla à la Francesco, la comunicazione cristiana senza aggettivi) passa di qui.

Metodologia: lezioni frontali con slide, seminari ed esercitazioni di gruppo.

Modalità di valutazione: presenza/partecipazione attiva; esame orale conclusivo.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Antonio IANNACCONE
Antonio IANNACCONE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 F209 2 Frascara
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 F209 2 Frascara

Bibliography

  • Cincinnato, Ivano. 2020. Comunicazione efficace strategica. L’arte di migliorare comunicando. Roma: Armando Editore; Scannell, Paddy. 2007. Media and Communication. London: Sage Publications (trad. it. Media e comunicazione, Bologna: Il Mulino, 2008); Iannaccone, Antonio. 2020. Un caffè con McLuhan. Mercato San Severino (Salerno): Edizioni Paguro; Tapia-Velasco, Sergio. 2018. La comunicazione strategica negli eventi ecclesiali. Roma: Edizioni Santa Croce.
    Durante le lezioni, il docente distribuirà ulteriori dispense.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 5, 2024 POMERIGGIO 12 - 16 . Verbal A Z