AS2008  PRATICA DELLA DIREZIONE SPIRITUALE E TECNICHE DELLA CONSULENZA PASTORALE

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Spiritual Theology

Giustificazione: Questo seminario, o esercitazione, di carattere eminentemente pratico ed interdisciplinare, mira a proporre un primo generale orientamento verso una più specifica e qualificata preparazione dei responsabili della formazione dei candidati al sacerdozio così come indicato e richiesto dai pronunciamenti del più recente Magistero della Chiesa. Per frequentarlo, è raccomandabile avere fatto il Corso ARP202 La Direzione Spirituale, di carattere teorico, col quale c’è un legame speciale. Obiettivi e contenuti: 1. Studiare e praticare la Direzione Spirituale come relazione di aiuto realizzato nel colloquio interpersonale. 2. Riflettere sulla convenienza ed importanza della psicologia pastorale al servizio della Direzione Spirituale. 3. Conoscere le tecniche terapeutiche proprie della consulenza pastorale. 4. Approfondire la dinamica del colloquio pastorale. 5. Conoscere e distinguere i problemi fondamentali che rientrano in un discorso di natura psicologica e quelli relativi alla Direzione Spirituale. 7. Praticare il metodo di consulenza pastorale. 8. Imparare a risolvere i problemi che si presentano nella Direzione Spirituale. Metodologia: D’accordo con la struttura metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano, c’è un triplo filone su cui scorre e si sviluppa il nostro lavoro in questo seminario: 1) In aula, presentazione di casi problematici e riflessione tutti insieme o a gruppi su una possibile risoluzione di quelli. 2) Occorrono piena collaborazione, partecipazione attiva e un coinvolgimento di tutti nelle esercitazioni e risoluzione di casi pratici nei diversi ruoli di consulente spirituale e persona che chiede l’aiuto. 3) A casa, riflessione e studio personale. Criteri di Valutazione: la natura del seminario richiede la frequenza obbligatoria a tutte le sessioni e piena collaborazione nelle esercitazioni. Si farà l’analisi di casi ed esempi di interventi nei quali gli studenti cercheranno di tradurre in prassi educativa i concetti appresi dagli altri corsi di Spiritualità a questo collegati. Per la valutazione finale gli studenti devono svolgere una ricerca su alcuni dei temi che saranno indicati all’inizio del corso e consegnare un elaborato scritto.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Emilio GONZÁLEZ MAGAÑA

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15 15.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 16 16.45 TBD 0

Bibliography

  • R. Carkhuff, L’arte di aiutare. Manuale, Trento 1987 (Ristampe 2004); B. Giordani, Il Colloquio Psicologico nella Direzione Spirituale, Roma 1985; B. Giordani, La Psicologia in funzione pastorale, Brescia-Roma 1981; B. Giordani - A. Mercatali, La Direzione Spirituale come incontro di aiuto, Roma-Brescia 1984

Lecture notes

This course does not have handouts

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2020 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.