AS2035  PAOLO DI TARSO ED IGNAZIO DI LOYOLA: AFFINITÁ DI DUE MAESTRI E TESTIMONI DEL DISCERNIMENTO SPIRITUALE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana, Diploma in Ignatian Spirituality

Obiettivi e contenuti: Nel duplice ambito della Teologia spirituale biblica e della Spiritualità Ignaziana si delinea il bisogno di approfondire la tematica del discernimento spirituale, sperimentato, vissuto ed insegnato dall’Apostolo Paolo e come questa esperienza paolina sia approdata nel vissuto esperienziale, spirituale e vitale di Ignazio di Loyola e lo abbia aiutato a vivere e codificare il suo pellegrinaggio personale ed originale di ricerca della volontà di Dio e di Dio stesso, cercandoLo e trovandoLo in tutte le cose.
Il seminario avrà, quindi, come suo obiettivo principale di evidenziare e sottolineare gli aspetti principali e salienti di questa loro precisa e specifica affinità, attraverso sia lo studio di alcuni testi dell’epistolario paolino sia lo studio di alcuni testi di Ignazio, tratti dagli Esercizi Spirituali, dal Diario Spirituale, dalle Costituzioni e dall’ Epistolario di Ignazio, da dove si possa ricavare delineare l’itinerario della loro propria specifica e reciproca formazione teologica e spirituale al discernimento alla scuola del “Dio che discerne i nostri cuori” (1 Ts 2,4a), insieme anche allo studio dei testi dove ciascuno di loro propone, nella propria originalità, il suo insegnamento teologico e spirituale relativo al discernimento spirituale ed al carisma del “discernimento degli spiriti”, in modo che in conclusione risulti questo loro particolare e caratteristico sentire comune.

Metodologia: Il procedere metodologico del seminario sarà caratterizzato dalla preparazione personale privata di ogni partecipante sui testi paolini ed ignaziani, oggetto della nostra riflessione e del nostro studio, condivisa, poi, in ogni seduta del seminario stesso.

Modalità di Valutazione: Alla fine del semestre si dovrà presentare un elaborato finale di almeno dieci pagine.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Giammaria CIPOLLONE
Giammaria CIPOLLONE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 F215 2 Frascara
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 F215 2 Frascara

Bibliography

  • Relativa a Paolo. J. Guillet, Discernement des esprits, in Dictionnaire de Spiritualité, III, 1222-1247; J. Gouvernaire, Le discernement chez saint Paul, Supplement de Vie chrétienne, Paris 1983; F. Pieri, Paolo e Ignazio. Testimoni e maestri del discernimento spirituale, Roma 2002. (Trad. spagnola Edizioni Sal Terrae 2005); G. Therrien, Le discernement dans les écrits pauliniens, Paris 1973. Relativa ad Ignazio: Autobiografia, commento di M. Costa, Roma 19942; Esercizi spirituali. Ricerca sulle fonti, a cura di P. Schiavone, Cinisello Balsamo 1995; Sant’ Ignazio di Loyola, Gli Scritti, a cura dei gesuiti della Provincia d’Italia, Roma 2007.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.