AS2055  FONTI IGNAZIANE (A.Y. 2021/2022)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality

Obiettivi: Il seminario cerca di fornire agli studenti le competenze per studiare, valutare, e utilizzare le fonti storiche della spiritualità ignaziana. Sviluppando una prospettiva storico-critica, gli studenti saranno in grado di identificare, applicare, e valutare le dimensioni ignaziane nella spiritualità contemporanea.
Contenuti: Il corso esaminerà le circostanze in cui i testi ignaziani furono scritti nel XVI secolo. Introdurre gli studenti ai testi più importanti promuoverà l'interpretazione e l'applicazione appropriata dei testi nelle situazioni contemporanee.
Metodologia: Gli studenti faranno esperienza pratica utilizzando risorse come i Monumenta Historica Societatis Iesu (MHSI) e il Portale degli Jesuit Studies. Le lezioni comprenderanno brevi orientamenti, presentazioni di studenti, e l’applicazione delle principali dimensioni della spiritualità ignaziana e varie attività in classe.
Criteri di valutazione: Gli studenti saranno valutati sulla base di partecipazione, brevi riflessione sulle letture, una rivista di un libro, una presentazione pedagogica, e la preparazione di un elaborato della letteratura bibliografica

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

James E. GRUMMER
James E. GRUMMER

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 15 15.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 16 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Gli scritti di Ignazio di Loyola, a cura dei gesuiti della Provincia d’Italia, Roma, 2007.