AS2147  VERSO UNA SPIRITUALITÀ DI RICONCILIAZIONE E LAVORO PER LA PACE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana, Diploma in Ignatian Spirituality

Obiettivi: l’opera culminante di Cristo nel mondo è stata (ed è) riconciliare il mondo a sé. Il seminario, quindi, cerca di sviluppare un modo di stare nel mondo partecipando alla missione di riconciliazione in Cristo.

Contenuti: I temi da riflettere durante il seminario scaturiscano dai seguenti documenti. L’enciclica papale Laudato Sì fa attenzione alla tema della riconciliazione integrale. Il decreto 1 della Congregazione Generale 36 dei gesuiti ribadisce la necessità della missione di tale riconciliazione. La enciclica Fratelli Tutti suggerisce temi per sviluppare una spiritualità di pace.

Metodologia: Il seminario si svolgerà in quattro momenti. Stabilire il giusto rapporto con (1) sé stesso, (2) Dio, (3) gli altri, (4) il mondo. Il terzo punto, tra il altro, apre al mondo delle religioni e il quarto punto, alla questione ecologica. I partecipanti saranno invitati a riconoscere quali siano i problemi e le sfide del mondo nel contesto di ognuno e rispondere attraverso uno studio e una ricerca approfonditi.

Modalità di valutazione: I partecipanti saranno invitti a riconoscere quali siano i problemi e le sfide del mondo nel contesto di ognuno e rispondere attraverso uno studio e una ricerca approfonditi, che si tradurrà nella consegna di un elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Paul Rolphy PINTO
Paul Rolphy PINTO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 F111 1 Frascara
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 F111 1 Frascara

Bibliography

  • Papa Francesco – B. Bignami– L. Infanti de la Mora – V. Prodi, Laudato si’: lettera enciclica sulla cura della casa comune, Bologna 2015; D. Tonelli, ed., Fratelli Tutti?: Credenti e non Credenti in Dialogo con Papa Francesco, Roma 2022; J. Rynne, Terrence, Jesus Christ, Peacemaker, A New Theology of Peace, Orbis Books, Maryknoll-New York, 2014; J. Welby, The Power of Reconciliation, London 2022; Gli atti di ciclo di conferenze sulla tema di dialogo e riconciliazione, N° 15 della Ignaziana, rivista di ricerca teologia, .
    Sarà indicata altra bibliografia durante il seminario.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.