ARS206  I CARISMI NELLA CHIESA E LA GRAZIA DELLA VOCAZIONE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life, Licenza in Spiritualità Ignaziana, Licentiate in Theology specialization in Vocational Formation

Obiettivi: L’operare di Dio nei credenti, che è oggetto del corso sui carismi nella Chiesa e sulla grazia della vocazione, non riguarda una materia teologica puramente oggettiva ed astratta; la sua percezione dipende dal credente stesso e dal rapporto vissuto con Dio. Perciò, necessariamente entra nell’aspetto soggettivo ed esperienziale nella discussione teologica dell’oggetto del corso. Presentare l’insegnamento della Chiesa sulla materia in questione e sensibilizzare alla dipendenza della sua comprensione dalla fede vissuta, è l’obiettivo particolare del corso. In nostri giorni, la Chiesa viene compresa come una Chiesa sinodale nella quale i carismi giocano un ruolo essenziale. Il discernimento dei carismi, sia nell’ambito religioso che laico, sarà l’atro obiettivo del corso.

Contenuti: Sulla base delle riflessioni sul significato dell’esperienza e sul rapporto vissuto con Dio si espone il concetto del carisma nel Nuovo Testamento, il suo uso nella storia della Chiesa e come lo comprende il Concilio Vaticano II, per discutere, infine, le conseguenze per l’impiego del concetto riguardo i fondatori di congregazioni religiose e persino in esse stesse. In modo molto simile si chiarisce la comprensione della vocazione, prima di riflettere sul sentire, trovare ed approfondire la vocazione. I temi trattati sono utili, soprattutto per i formatori, ad accompagnare gli altri nel discernimento vocazionale.

Metodologia: Il corso si svolge in modo magistrale, lasciando spazio a domande e discussioni sulla materia presentata

Modalità di valutazione : In due parti. 1. Un breve elaborato di 5 pagine su un tema scelto intorno al tema del corso. Si cercherà la capacità di sintesi e la riflessione personale. 2. Esame orale. A partire dell’elaborato fatto, si valuterà la comprensione teologico-spirituale del contenuto del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paul Rolphy PINTO
Paul Rolphy PINTO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 C215 2 Centrale
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 C215 2 Centrale

Bibliography

  • T. Witwer, I carismi nella Chiesa e la grazia della vocazione, Roma 2012; Longhitano, Tiziana, e Theo Jansen, Leadership Carismatica: Percorsi di Formazione alla Luce della Evangelii Gaudium. Città del Vaticano, 2019; Merkle, Judith A., Beyond Our Lights and Shadows: Charism and Institution in the Church. London, 2016.