ARB209  I VANGELI: LA CHIAMATA ALLA SEQUELA E ALLA COMUNIONE CON GESÙ (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana

Obiettivi: Approfondire l’insegnamento degli evangelisti sulla chiamata e cogliere le implicazioni pragmatiche.

Contenuti: Attraverso lo studio biblico-teologico, il corso affronta i tratti essenziali dai Vangeli che descrivono la chiamata nella sua radicalità e nelle sue conseguenze. Essa implica posare lo sguardo sul volto di Gesù, per vivere con lui la gioia e lo splendore della vita trinitaria, ma anche l’umiltà e la fatica quotidiana del disegno del Padre fino al dono di sé sulla croce. Ogni chiamata è l’iniziativa del Padre che, nell’azione dello Spirito, richiede la risposta di una dedizione totale a Gesù, alla comunità nella Chiesa e ai bisognosi nel mondo di oggi.

Metodologia: Le lezioni saranno frontali e durante il loro svolgimento gli studenti saranno invitati ad una partecipazione attiva attraverso uno studio personale suppletivo, interventi con riflessioni personali, il porre o il rispondere a domande.

Modalità di valutazione: L’esame orale durante il quale lo studente deve mostrare la capacità di preparare una sintesi del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Bernadeta JOJKO
Bernadeta JOJKO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 F110 1 Frascara
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 F110 1 Frascara

Bibliography

  • U. Vanni, Con Gesù verso il Padre: Per una spiritualità della sequela, Roma 2002; G. Fischer – M. Hasitschka, Sulla Tua Parola: Vocazione e sequela nella Bibbia, Roma 1998; M. Brunini, Maestro, dove abiti?: donne e uomini alla sequela di Gesù nel Vangelo di Giovanni, Bologna 2003; Papa Francesco, Lettera Apostolica a tutti i consacrati in occasione dell'Anno della Vita Consacrata, Vaticano 28.11.2014; Giovanni Paolo II, Vita consacrata, Esort. ap. post-sin., Vaticano 1996.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 29, 2024 MATTINA 9 - 13 F110 Verbal A Z