KHS008  SCUOLA MACROTHYMIA: INTRODUZIONE GENERALE E ALL'ANTICO TESTAMENTO

  • Accademic Unit
    Centro Fede e Cultura "A. Hurtado"
  • Course
    Diploma in pratica teologica: Cristianesimo e culture

Contenuto: Il seminario del I anno offre una panoramica generale sulle Scritture ebraico-cristiane, presentando i singoli blocchi del Primo Testamento (Pentateuco, libri storici, libri profetici e libri sapienziali), individuandone i generi letterari e i temi teologici principali e dando rilievo alle pericopi significative che permettono di seguire il cammino percorso dal popolo ebraico, di cogliere la centralità dell'alleanza tra Dio e l'uomo e il travaglio delle relazioni interpersonali e di approdare alla rivelazione di Dio in Cristo Gesù.
Obiettivi: Il seminario si propone di offrire alcune chiavi di lettura del testo biblico, cogliendo l'unità dei Testamenti e scoprendo la ricchezza del racconto biblico e il suo carattere di testo educativo e trasformativo. Agli studenti è chiesto di individuare i contatti tra la Bibbia e la cultura ed è proposta la sfida di verificare se il testo biblico sprigiona ancora oggi scintille di senso utili a illuminare il proprio cammino esistenziale e a renderlo più qualificato e responsabile.
Metodo: lezioni frontali, letture, spazio di confronto, dibattito in aula. Si chiede di redigere un foglio di lavoro per seduta.

Information

  • ECTS: 5

Teachers

Rosalba Erminia Paola MANES

Lesson schedule

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Sabato 9.30 10.15 T302 3 Transportina
1° Semestre Sabato 10.30 11.15 T302 3 Transportina
1° Semestre Sabato 11.30 12.15 T302 3 Transportina

Bibliography

  • M. BUBER, Il cammino dell'uomo secondo l'insegnamento chassidico, Qiqajon, Magnano 1990;
    L. MANICARDI, Raccontami una storia. Narrazione come luogo educativo, Messaggero, Padova 2012;
    J.-L. SKA, Antico Testamento. 1. Introduzione, EDB, Bologna 2015; ID., Antico Testamento. 2. Temi e letture, EDB, Bologna 2015.