XO2002  LA CRISI DEGLI ABUSI NELLA CHIESA PER UNA CONVERSIONE ECCLESIOLOGICA, DI FRONTE ALLA SFIDA DEL SAFEGUARDING (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Anthropology
  • Course
    Diploma in Safeguarding , Licentiate in Safeguarding

Obiettivi: Il corso propone una riflessione teologico -fondamentale e
culturale della Chiesa universale, partendo dalla situazione e dalle risposte date a ciò che viene percepita come doppia crisi – quella degli abusi di potere (sessuali, coscienza e spirituali) sui minori e il trattamento di essi – e una valutazione di possibili sviluppi per la vita cristiana ecclesiale, per il suo impegno nella Chiesa e nella società, nella prospettiva di una pratica teologica e spirituale rinnovata.

Contenuti: 1. Presentazione e discussione dello stato attuale della vita della Chiesa in varie parti del mondo, e dei modelli teologici. 2. L’inquietudine e lo smascheramento della postmodernità trascurata come prospettiva epistemologica. 3. La realtà della doppia crisi ecclesiale degli abusi nella Chiesa e nel loro trattamento come possibile kairós teologico-ecclesiologico, antropologico e spirituale. 4. Concetti ecclesiologici fondamentali di base in relazione alla crisi e il Safeguarding: credibilità, sinodalità; sacerdozio comune e sacramentale; governo centrale e status delle chiese locali; l’importanza della periferia per la vita della chiesa; 5. Relazione e interdipendenza tra società, cultura e vita ecclesiale e la loro importanza per fedeli, religiosi e clero. 6. Fattori e risposte individuali, istituzionali e sistemiche di fronte a vari aspetti della situazione. 7. L’immagine della Chiesa e delle relazioni tra i vari gruppi in una cultura e una visione ecclesiale per il futuro.

Metodologia: presentazioni, riflessioni e discussioni sulla base della letteratura messa a disposizione.

Valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva durante le lezioni (60%) e un esame scritto, o elaborato, alla fine del corso (40%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
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Bibliography

  • Teologia – Ecclesiologia: Y.M.J. CONGAR, Vera e falsa riforma nella Chiesa, Già e non ancora 283, Milano 1994 2a ed. italiana; G. LAFONT, Immaginare la chiesa cattolica: linee e approfondimenti per un nuovo dire e un nuovo fare della comunità cristiana, Cinisello Balsamo (MI); 1998. PAPA FRANCISCO, Las cartas de la tribulación, Barcelona 2019. Cultura e postmodernità: J. BAUDRILLARD, El sistema de los objetos, México D.F. 1969; ––––, Pour une critique de l’économie politique du signe, Paris 1986; G. LIPOVETSKY, El crepúsculo del deber, Barcelona 2005. Safeguarding: C.J. SCICLUNA – H. ZOLLNER – D. AYOTTE (ed.), Verso la Guarigione e il Rinnovamento. Simposio 2012 della Pontificia Università Gregoriana sugli abusi sessuali su minori. Bologna: EDB, 2012 (disponibile in altre lingue). K. KUHN – H. ZOLLNER, «Un nuovo approccio all’insegnamento della teologia che promuova la formazione e la tutela dei minori», in: Salesianum 83 (2021), 130-151.