FP1002  LOGICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi concettuali e metodologici per l'analisi formale del discorso dichiarativo e delle argomentazioni deduttive, al fine di sviluppare capacità avanzate di ragionamento necessarie all'organizzazione e alla comunicazione rigorosa del pensiero filosofico e teologico.

Contenuti: Un approccio di primo livello alla disciplina prevede lo studio di metodi e tecniche per l’elaborazione dei linguaggi formalizzati, l’esposizione della sintassi e della semantica per la logica proposizionale e predicativa, il calcolo dei sequenti e la deduzione naturale. L’approccio formalistico è integrato con elementi di teoria dell’argomentazione dedicati allo sviluppo di procedure informali per la valutazione critica e la corretta costruzione degli argomenti nei linguaggi naturali.

Metodologia: La didattica è erogata attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche condotte in interazione con gli studenti, dedicate all’esposizione degli elementi teorici e alla loro applicazione. Per la natura introduttiva dell’insegnamento non sono presupposte competenze propedeutiche.

Modalità di valutazione: La verifica finale degli apprendimenti attesi è effettuata con esame orale ed esecuzione contestuale di esercizi scritti secondo le linee fornite a lezione, nelle dispense e nei capitoli dei volumi indicati in bibliografia. I criteri di valutazione sono ispirati ai Descrittori di Dublino.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Massimo GIRONDINO
Massimo GIRONDINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 C211 2 Centrale
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 C211 2 Centrale
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 C211 2 Centrale

Bibliography

  • D. PALLADINO, Corso di Logica. Introduzione elementare al calcolo dei predicati, Roma, Carocci, 2010; A. VARZI – J. NOLT – D. ROHATYN, Logica. Milano, McGraw-Hill, 20072; P. FRASCOLLA, Introduzione alla logica. Dalla teoria dell’argomentazione alla logica formale, Bologna, Il Mulino, 2014; C. MARLETTI – E. MORICONI – M. MARIANI, Argomenti di logica. Pisa, Pisa University Press, 2016.