FS3076  COLLOQUIO DEL "CURSUS AD DOCTORATUM" (PARTE SECONDA) (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Doctorate in Philosophy

Obiettivi: Mediante diverse attività, sia individuali sia in comune, che prevede il colloquio, si vuole accompagnare ed aiutare gli studenti nella maturazione e precisazione dei loro rispettivi interessi filosofici, specialmente in vista dell’elaborazione dell’argomento della dissertazione e della progettazione del percorso dottorale.

Contenuti: La tematica del colloquio verterà sulle questioni riguardanti il lavoro di ricerca previa e di presentazione dell’argomento della disser tazione. Si discuteranno varie modalità dell’impostazione e dello svolgimento del discorso filosofico, adeguato alle esigenze accademiche di una tesi dottorale.

Metodologia: Il colloquio si svolgerà a modo di seminario, secondo il calendario delle sedute previamente comunicato. All’inizio si prevedono brevi relazioni del lavoro già eseguito nel 1° semestre, con corrispondenti commenti in aula. Nell’arco del 2° semestre seguiranno riflessioni e discussioni su alcuni testi filosofici, presentati dagli studenti e strettamente attinenti alla problematica delle loro future dissertazioni.

Modalità di valutazione: Nell’assegnazione del voto saranno prese in considerazione: la presenza attiva nelle riunioni settimanali, la qualità delle presentazioni e delle argomentazioni nelle discussioni, la forma e il contenuto del lavoro finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Jakub GORCZYCA
Jakub GORCZYCA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 17.00 17.45 C211 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 18.00 18.45 C211 2 Centrale

Bibliography

  • U. ECO, Come si fa una tesi di laurea. Milano, Bompiani, 2013; D. FOLSCHEID J.-J. WUNENBURGER, Metodologia filosofica. Brescia, La Scuola 1996; J. M. PRELLEZO – J.M. GARCÍA, Investigar: metodología y técnicas del trabajo cinentífico. Madrid, Editorial CCS, 2003; C. DEL L’AVERSANO – A. GRILLI, La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato. Firenze, Le Monnier Università.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.