FS1X01  PROSEMINARIO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Acquisire le competenze metodologiche fondamentali per seguire le lezioni, studiare personalmente e produrre un Elaborato secondo le norme dell’Università.

Contenuti: Il proseminario introduce lo studente alla pratica dello studio al livello universitario, con particolare riferimento ai corsi del primo semestre e alla preparazione degli elaborati.

Metodologia: La metodologia comprende esercitazioni svolte in classe e studio personale, con prove di lettura e analisi del testo, preparazione di schemi e sintesi, ricerca bibliografica, e la realizzazione di un lavoro scritto.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva in classe, dell’applicazione nello studio personale e dell’elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Luca DI GIOIA
Luca DI GIOIA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 15.00 15.45 T300 3 Traspontina
1° Semestre Venerdì 16.00 16.45 T300 3 Traspontina

Bibliography

  • Le letture verranno indicate dal docente. A titolo generale, si possono consultare: J. GUITTON, Il lavoro intellettuale. Consigli a coloro che studiano e lavorano. Cinisello Balsamo (Mi), San Paolo, 1991; P. HENRICI, Guida pratica allo studio. Roma, PUG, 19974; A.-D. SERTILLANGES, La vita intellettuale. Studium, Roma 1998.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.