FP1006  FILOSOFIA DELLA NATURA - PARTE SISTEMATICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Alla fine di questo corso, gli studenti avranno una comprensione dettagliata e sistematica di ciò che s’intende con la nozione di natura, non soltanto nell’ambito del quotidiano ma anche nell’ambito della mentalità scientifica.

Contenuti: Questo corso introduce gli argomenti più importanti che riguardano la filosofia della natura, e offre una valutazione sistematica del ruolo della filosofia nell’ambito scientifico. Il concetto di natura è presentato in riferimento non soltanto al suo sviluppo storico ma anche ai punti cruciali del dibattito corrente. I temi includono: il ruolo della ragione e della osservazione nell’indagine empirica; la struttura della spiegazione; le leggi della natura; le varie nozioni di causalità; lo spazio; il tempo; l’evoluzione; e la questione del realismo. Il corso intende mostrare inoltre come queste diverse piste d’indagine possono avere un impatto su altri campi della filosofia e sul pensiero teologico.

Metodologia: Il corso assume un approccio tematico che focalizza soprattutto sugli argomenti più importanti e non su un autore particolare. Le fonti principali includono i lavori dei filosofi maggiori, gli argomenti della ricerca filosofica attuale, e alcuni studi storici sulla scienza.

Modalità di valutazione: Nel conferimento del voto finale, verranno prese in considerazione la qualità dei brevi compiti scritti assegnati regolarmente durante il semestre e la valutazione dell’esame orale finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Louis CARUANA
Louis CARUANA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 8.30 9.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Lunedì 9.30 10.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 8.30 9.15 C211 2 Centrale
2° Semestre Giovedì 9.30 10.15 C211 2 Centrale

Bibliography

  • A.N. WHITEHEAD , Natura e vita. Trad. C. Di Mattero, Milano, Mimesis, 2012; L. CARUANA, Fondamenti filosofici delle scienze naturali. Roma, PUG, 2003; A.A., L’inizio e la fine dell’universo: orientamenti scientifici, filosofici e teologici, a cura di L. Caruana. Roma, G&B Press, 2016.