FP1010  TEOLOGIA NATURALE - PARTE SISTEMATICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Approfondire la conoscenza filosofica di Dio e della sua esistenza nel contesto filosofico di oggi. Capire come ragiona un teista cristiano in dialogo con gli atei, agnostici e fideisti contemporanei e quale ruolo svolge il pensiero scientifico in questo dialogo. Gli studenti acquisiscono la capacità di ragionare sui temi relativi al concetto di Dio e la sua esistenza, e di difendere la propria posizione.

Contenuti: Il corso offre una valutazione sistematica approfondita dei temi classici della teologia filosofica: la relazione tra la fede religiosa, credenza e ragionamento filosofico, l’uso del linguaggio religioso, gli attributi divini, gli argomenti (ontologici, cosmologici, teleologici) per l’esistenza di Dio, il problema del male e della provvidenza divina, e la possibilità dei miracoli. Lo scopo è di esporre un teismo coerente e ragionevole. Il percorso sarà accompagnato dall’analisi critica dei testi classici (Agostino, Anselmo, Tommaso d’Aquino, Descartes, Kant, Hume) e contemporanei della tradizione analitica protestante (Plantinga, Craig, Swinburne). Parallelamente con il pensiero sistematico riconsideriamo varie concezioni di Dio dal l’antichità fino alla filosofia continentale e neotomista di oggi.

Metodologia: La maggior parte del corso consisterà in lezioni frontali con le analisi e commenti dei testi filosofici di primaria importanza. Dopo l’esposizione di ogni capitolo ci sarà un tempo dedicato alle domande ed una breve discussione. Si presuppone la lettura personale dei testi suggeriti durante il semestre.

Modalità di valutazione: La valutazione finale sarà mediante un esame orale oppure un esame scritto (80%). Nella valutazione sarà presa in considerazione anche l’attività svolta durante il semestre (20%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

L’uboš ROJKA
L’uboš ROJKA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 C214 2 Centrale

Bibliography

  • L. ROJKA, L’eternità di Dio. Assisi, Cittadella, 2012; J.P. MORELAND – W.L. CRAIG, Philosophical Foundations for a Christian Worldview. Downers Grove (IL), InterVarsity Press, 2003; A. AGUTI, Filosofia della religione, La Scuola, 2013; A.L. GONZALES, Filosofia di Dio. Firenze, La Monnier, 1982.