FP1012  FILOSOFIA POLITICA - PARTE SISTEMATICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Obiettivo del Corso è aiutare gli studenti a rendersi capaci di una riflessione autonoma complessivamente giusta e veritativa, in vista ad un orientamento pragmatico personalizzato riguardo alla dimensione etica e morale dell’agire politico nel mondo odierno e in confronto con alcune delle più importanti formulazioni dell’identità specifica della sfera politica nell’ ordine del sapere e dell’agire.

Contenuti: Il corso propone un’analisi strutturale e genealogica della sfera socio-politica della condizione umana nel mondo, tenendo conto delle grandi linee del Pensiero Politico Occidentale, ma con riferimento costante alle diverse tradizioni politiche del mondo e alle linee normative della Dottrina Sociale della Chiesa. Affronteremo autori particolarmente rilevanti del mondo antico e del mondo medioevale, del Rinascimento e della Età Moderna, infine, della nostra Contemporaneità. Approfondiremo questioni essenziali di Teoria Politica e di Dottrina Sociale, fra le quali quelle riguardanti la struttura e le condizioni di realizzazione della famiglia, l’idea di comunità organica, i rapporti internazionali, il senso della vita politica, etc. Saranno anche affrontati alcuni degli aspetti più centrali riguardanti le implicazioni e le condizioni etiche sottostanti ad un’attività economica giusta e sostenibile, alla struttura dei rapporti politici (fra individui, gruppi e nazioni) giudicati più adeguati alla struttura personale dell’essere umano e alle condizioni ontologiche specifiche dell’essere sociale. Attenzione sarà anche data ad alcuni aspetti riguardanti: una Teoria dello Stato, la Teoria della Giustizia e, infine, una Teoria del Senso a partire dalla dimensione istituzionale dei rapporti inter-umani.

Metodologia: Il metodo di lavoro sarà basato sull’analisi attenta e dettagliata dei testi proposti e di alcune delle loro ripercussioni all’ interno della discussione contemporanea sulla tecnica e i suoi effetti sulla persona e la società umana. Il nostro metodo sarà vicino a quello del cosidetto flipped classroom.

Valutazione dell’apprendimento: Il voto finale dipenderà della congiunzione di diversi fattori, fra i quali molteplici esercizi di presentazione orale e scritta durante il semestre. La partecipazione è obbligatoria e l’aspettativa è quella di una cooperazione, anche dialettica, fra tutti e partecipanti. Il voto finale sarà deciso durante il semestre e, dunque, non si prevede un esame Finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

João J. VILA-CHÃ
João J. VILA-CHÃ

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 C214 2 Centrale
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 C214 2 Centrale

Bibliography

  • H. ARENDT, Verità e politica: seguito da: La conquista dello spazio e la statura dell’uomo, a c. di Vincenzo Sorrentino Torino, Bollati Boringhieri, 2012; A.C. MACINTYRE, Animali razionali dipendenti: perché gli uomini hanno bisogno delle virtù, trad. da Marco D’Avenia, Milano, V & P Università, 2001; L. STRAUSS, What Is Political Philosophy? And Other Studies, University of Chicago Press ed Chicago, University of Chicago Press, 1988; T. TODOROV, I nemici intimi della democrazia, trad. da Emanuele Lana, Milano, Garzanti, 2012; E. VOEGELIN, La nuova scienza politica, trad. da Renato Pavetto, Roma, Borla, 1999.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.