FS1382  LA LIBERTÀ DELL'UOMO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Oltre allo scopo di far conoscere ragionamenti filosofici circa la libertà umana, il seminario vuole aiutare gli studenti a confrontarsi con testi presi da diversi contesti, a rivelarne le argomentazioni portanti ed a formarsene un proprio giudizio, che sia critico e ben fondato.

Contenuti: In ambiti molto diversi si ricorre all’idea che l’uomo sia libero in quello che fa, vuole o sceglie. Non mancano né mancavano invece voci contrastanti che sostengono l’impossibilità della libertà umana, specialmente nei riguardi della volontà. Il seminario darà un’idea sui vari livelli di libertà che sono in gioco, rispettando anche l’approccio fenomenologico alla consapevolezza di essere liberi (o meno) in date situazioni. Si concentrerà poi sulla questione della libertà nel senso di libero arbitrio per introdurre al rispettivo dibattito filosofico tanto storico quanto attuale. Leggeremo testi scelti di autori classici (Aristotele, Boezio, Tommaso d’Aquino), moderni e contemporanei (Kant, Sartre, Pareyson, autori analitici).

Metodologia: Eccetto il primo incontro, che è di carattere introduttivo, il seminario inizia sempre con la presentazione del testo previsto da parte di un partecipante (15 minuti). Dopodiché le tesi del testo vengono esaminate in modo approfondito e discusse in classe. Verso la fine, il docente riassume la discussione e dà, se opportuno, indicazioni per il testo base della sessione seguente.

Modalità di valutazione: La valutazione comprende una presen tazione, due pagine da scrivere durante il semestre (rispondendo a una domanda circa il testo da preparare) e un elaborato finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Johannes STOFFERS
Johannes STOFFERS

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 T305 3 Traspontina
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • I testi da leggere verranno indicati in classe. Tra le possibili introduzioni alla tematica vanno menzionate M. DE CARO, Il libero arbitrio: una introduzione. Roma/Bari, Laterza, 22006; R. DE MONTICELLI, La novità di ognuno: persona e libertà. Milano, Garzanti, 2009.