TP1025  FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA TEOLOGICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Mostrare che l’uomo è un mistero (nel senso teologico del termine) compreso solo in Gesù Cristo e in relazione al Dio trinitario.

Contenuti : Il corso presenterà gli elementi fondamentali dell’antropologia teologica, cioè della comprensione dell’uomo rivelata nella Bibbia ed elaborata dalla tradizione cristiana. Il tema essenziale è l’essere umano come immagine di Dio e la nozione di persona libera e in relazione. Poiché si tratta della rivelazione, bisogna affrontare anche il mistero del male e in particolare, la complessità del peccato dell’uomo che segna la storia della salvezza. Infine, si esaminerà la creazione dell’uomo nel quadro della creazione del mondo e della salvezza.

Metodologia : Lezioni frontali con l’obbligo di uno studio personale suppletivo.

Modalità di valutazione : Esame scritto o orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Philipp Gabriel RENCZES
Philipp Gabriel RENCZES
Alberta Maria PUTTI
Alberta Maria PUTTI
Valfredo Maria ROSSI
Valfredo Maria ROSSI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 C008 0 Centrale
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 C008 0 Centrale
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 C008 0 Centrale

Bibliography

  • Commissione Teologica Internazionale, Comunione e servizio. La persona umana creata a immagine di Dio, Città del Vaticano 2005; Ladaria, L.F., Antropologia teologica, GBP, Roma 20122; Ruiz de la Peña, J.L., Immagine di Dio. Antropologia teologica fondamentale, Borla, Roma 1992; Tenace, M., Dire l’uomo. Vol. II, Dall’immagine alla somiglianza. La salvezza come divinizzazione, Lipa, Roma 2014; Pontifica Commissione Biblica, Che cosa è l’uomo? Un itinerario di antropologia biblica, Città del Vaticano 2019.