TP1023  STORIA DELLA CHIESA, II (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Baccalaureate in Theology

Obiettivi : Offrire gli strumenti per una valutazione critica del periodo storico e dello sviluppo teologico della dottrina cristiana.

Contenuti : Il corso verterà sul periodo storico compreso tra la fine del Medioevo e la Rivoluzione francese. Si analizzerà l’influsso dell’Umanesimo e del Rinascimento sulla visione del mondo. I temi trattati saranno, tra gli altri: la Riforma protestante, il Concilio di Trento e la Riforma cattolica, l’influenza della diffusione della stampa, l’evangelizzazione delle Americhe, la guerra dei Trent’anni, la definitiva sconfitta dei Turchi e i fenomeni migratori. L’influenza della teologia, liturgia, devozione popolare, spiritualità, vita consacrata, formazione del clero e confraternite laicali sulla vita della Chiesa e della società.

Metodologia : Lezione frontale, multimediale, interattiva. Saranno letti e analizzati i più importanti testi e documenti legati alle diverse fasi del periodo.
Modalità di valutazione : Esame scritto o orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Jan MIKRUT
Jan MIKRUT

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 10.30 11.15 C108 1 Centrale
2° Semestre Giovedì 11.30 12.15 C108 1 Centrale

Bibliography

  • : Erba, A.M. – Guiducci P.L., La Chiesa nella storia. Duemila anni di Cristianesimo, Elledici, Roma 2009; Gutschera, H., Storia delle Chiese in prospettiva ecumenica, Queriniana, Brescia 2007; Jedin, H., ed., Storia della Chiesa, Jocka Book, Milano 1975 (ed. ted., ingl., esp.); Mayeur J.M. ed., Storia del Cristianesimo, voll. 7-8, Descle'e, Paris 1994 (ed. franc., ted.); Martina, G., Storia della Chiesa da Lutero ai giorni nostri, voll. 1-2, Morcelliana, Brescia 2002.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 25, 2024 MATTINA 11.30 L306 Verbal A Z In caso di concomitanza con altri esami, accordarsi con il Docente