TMC016  LA PERSONA, IL SÈ E IL CERVELLO: LE NEUROSCIENZE E I DUBBI SU LIBERTÀ, VOLONTÀ E SENTIMENTI (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Moral Theology , Licentiate in Theology with specialization in Spirituality, Licentiate in Theology with specialization in Spirituality, Licenza in Spiritualità Ignaziana, Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology, Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology, Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology, Licentiate in Theology specialization in Patristic and Tradition of Fathers Theology, Licentiate in Theology specialization in Comparative Theology of Christian Traditions and Ecumenical Studies

Obiettivi: Le neuroscienze stanno mettendo in dubbio, tra l’altro, le concezioni di libertà, di morale, gli affetti e l’identità sessuale. Il corso, offrendo una sintesi delle più recenti acquisizioni neuroscientifiche, prenderà sul serio tutta una serie di domande che interpellano in maniera urgente l’antropologia, la teologia e la morale.

Contenuti: Il corso vuole introdurre gli studenti al campo disciplinare delle neuroscienze, un ambito di grande attualità scientifica, che abbraccia campi di studio distinti ma in grado di rivoluzionare alcuni saperi classici sull’uomo. Si parla di una seconda rivoluzione scientifica che investe le scienze biologiche la medicina, la filosofia e anche la teologia.

Metodologia: Il corso viene offerto con delle lezioni frontali volte a stimolare il dibattito in aula e a far emergere le questioni specifiche che le neuroscienze fanno sorgere nei confronti delle singole discipline teologiche.

Modalità di valutazione: Si chiede di realizzare un elaborato che approfondisca una delle questioni trattate mettendola in relazione con gli interessi disciplinari propri dello studente.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Paolo BENANTI
Paolo BENANTI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 T302 3 Traspontina
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 T302 3 Traspontina

Bibliography

  • Clausen, J. – Levy, N., Handbook of Neuroethics, Springer, Berlino, 2015; Illes, J. – Sahakian, B.J., Oxford Handbook of Neuroethics, Oxford Univ. Press, Oxford, 2011; Farah, M.J., Neuroethics: an Introduction with Readings, MIT Press, Cabridge (MA), 2010; Giordano, J.J. – Gordijn, B., Scientific and Philosophical Perspectives in Neuroethics, Cambridge Univ. Press, Cambridge, 2010.