TD2241  VERSO UNA CHIESA SINODALE? (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi: Offrire agli studenti un approccio critico a un tema oggi al centro del dibattito ecclesiologico; aiutare gli studenti ad accostare un tema nella prospettiva della storia del dogma; verificare con loro la plausibilità di un modello ecclesiologico emergente.

Contenuti: La Chiesa sta celebrando un Sinodo sulla sinodalità. Infatti, il tema assegnato alla XVI Assemblea Ordinaria del Sinodo è il seguente: «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione». Il corso, a partire dagli sviluppi su questo tema impressi durante il pontificato attuale, intende discutere se la Chiesa sta avviandosi verso un modello sinodale.
Dopo una rilettura degli sviluppi della sinodalità nella storia, si porrà particolare attenzione al Vaticano II e ai presupposti che, con l’istituzione del Sinodo dei Vescovi, hanno permesso di sviluppare anche nella Chiesa cattolica il tema della sinodalità, verificare i progressi intervenuti nell’Assemblea sinodale in corso, per concludere alla proposta di un modello di Chiesa sinodale.

Metodologia: Lezioni frontali con confronto e dibattito alla fine di ogni sezione tematica.

Modalità di valutazione: Elaborato

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Dario VITALI
Dario VITALI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 T302 3 Traspontina
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 T302 3 Traspontina

Bibliography

  • Concilio Vaticano II, Lumen gentium; Paolo VI, Motuproprio Apostolica sollicitudo; Francesco, Discorso nel 50° di istituzione del Sinodo dei vescovi (17. 10. 2015); Costituzione Episcopalis communion (15. 09. 2018); CTI, Documenti sul sensus fidei (2015) e sulla sinodalità (2018); Segreteria del Sinodo, Documento preparatorio, Documento per la Fase continentale, Instrumentum laboris; Vitali, D., Verso la sinodalità, Qiqajon, Magnano 2014; Baldisseri, L., ed., A cinquant’anni dall’Apostolica sollicitudo: il Sinodo dei Vescovi a servizio di una Chiesa sinodale, Città del Vaticano 2016.