WP1025  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA CONTEMPORANEA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Baccalaureate in History and Cultural Heritage of the Church

Obiettivi: Il corso si propone di fornire le basi necessarie per la conoscenza della storia dell’arte cristiana del XX e del XXI secolo.

Contenuti: I temi affrontati nel corso avranno costantemente presente il complesso scenario storico, filosofico e religioso che attraversa l’eta' contemporanea, per evidenziare la dialettica tra arte e fede:

1. Definizione di arte cristiana nel XX secolo. – 2. Separazione tra arte e fede: motivi storici e filosofici. – 3. L’individualismo dell’artista e la perdita del dialogo con la Chiesa. – 4. I movimenti e le avanguardie in rapporto al sacro. – 5. La crisi dell’arte figurativa e l’introduzione dell’astrattismo. – 6. L’arte sacra e il concilio Vaticano II: indicazioni e applicazioni. – 7. Il XXI secolo: sfide e limiti per l’arte cristiana.

Metodologia: Lezioni frontali interattive e spazio per domande e discussioni. Dopo la prima meta' del corso e' prevista una visita alla Collezione d’Arte Moderna dei Musei Vaticani

Modalita' di valutazione: 1. Partecipazione in classe (20%); 2. Presentazione orale davanti un’opera d’arte nella Collezione d’Arte Contemporanea nei Musei Vaticani (20%); 3. Elaborato di ricerca sull’opera d’arte presentata (20%); 5. Esame finale orale sul programma svolto in classe (40%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Yvonne DOHNA SCHLOBITTEN
Yvonne DOHNA SCHLOBITTEN

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 T305 3 Traspontina
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 T305 3 Traspontina

Bibliography

  • J. Plazaola, Arte Cristiana nel tempo. Storia e significato, 2 . Dal rinascimento all’eta' contemporanea, Cinisello Balsamo, San Paolo, 1996; T. Verdon, L’arte cristiana in Italia 3. Eta' Moderna e Contemporanea, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2008; G. Grasso (ed.), Chiesa e Arte. Documenti della Chiesa, testi canonici e commenti, Cinisello Balsamo, San Paolo 2001. Per ogni tema sarà inoltre fornita una bibliografia specifica.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 10, 2024 POMERIGGIO 16 - 18 . Verbal A Z