WBP230  ARCHEOLOGIA CRISTIANA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa , Diploma in History and Art of Jubilees

Roma costantiniana
  Obiettivi: Dopo un rapido cenno alle tematiche principali della disciplina, il corso si concentrerà sulla città di Roma in età costantiniana. Tra costruzione di nuove basiliche cristiane e restauro di antichi edifici pagani, il corso intende guidare lo studente alla conoscenza di Roma nella prima metà del IV secolo d.C. e tracciare una “mappatura” della città costantiniana.

  Contenuti: Nella prima parte del corso, si presenteranno i monumenti di Roma e del Suburbio di età costantiniana: le monumentali terme sul Quirinale, gli interventi nell’area del Foro e del Palatino; il progetto di un polo cristiano intramuraneo nell’area lateranense con l’episcopio e le basiliche del Salvatore e della Santa Croce; la costruzione dei numerosi santuari martiriali del suburbio: la basiliche di Pietro e Paolo e le basiliche circiformi di Sebastiano, Lorenzo, Agnese, Marcellino e Pietro, Anomina ( Marci) della via Ardeatina, Anonima della via Prenestina.

Nella seconda parte, il corso approfondirà la vicenda costruttiva dell’antica basilica di S. Pietro in Vaticano. Dopo un’introduzione alla topografia antica del Vaticano, con particolare riferimento al Circo di Gaio e di Nerone presso il quale subirono il martirio Pietro e i protomartiri romani, le prime lezioni saranno dedicate alla Tomba di Pietro e alla necropoli precostantiniana, dalle prime esplorazioni alle recenti opere di restauro. Seguirà l’illustrazione della basilica costantiniana nelle sue fasi costruttive e negli apparati decorativi, con particolare riferimento alla memoria apostolica, al presbiterio rialzato e alla cripta di Gregorio Magno.
  Metodologia: Lezioni frontali con proiezione di immagini. Visite didattiche ai monumenti costantiniani di Roma.

  Modalità di valutazione: Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Massimiliano GHILARDI
Massimiliano GHILARDI
Pietro ZANDER
Pietro ZANDER

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 C108 1 Centrale
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 C108 1 Centrale

Bibliography

  • R. Krautheimer, Roma. Profilo di una città, 312-1308, Roma, Edizioni dell’Elefante, 1981; S. De Blaauw (ed.), Storia dell architettura italiana. Da Costantino a Carlo Magno, Milano, Electa, 2010; H. Brandenburg, Le prime chiese di Roma IV-VII secolo, Milano, Jaca Book, 2013; F. Guidobaldi, Roma costantiniana, in Costantino I, I-III, Roma, Treccani, 2013, I, 453-469; P. Liverani – G. Spinola – P. Zander, Le Necropoli Vaticane. La città dei morti di Roma, Milano, Jaca Book, 2010, 11-20; P. Zander, La Necropoli di San Pietro. Arte e Fede nei sotterranei della Basilica Vaticana, Roma, Elio de Rosa editore, 2015; V. Lanzani, “Gloriosa Confessio”. Lo splendore del sepolcro di Pietro da Costantino al Rinascimento, in A. M Pergolizzi (ed.), La Confessione nella basilica di San Pietro in Vaticano, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, 1999, 11-41. R. Krautheimer – S. Corbett – A. K. Frazer, Corpus Basilicarum Christianarum Romae, V, Città del Vaticano, PIAC, 1980, 171-285; A. Ballardini, La Basilica di S. Pietro nel Medioevo, in San Pietro. Storia di un monumento, Milano, Jaca Book, 2015, 35-75; (ed.), Costantino 313 d. C. L'editto di Milano e il tempo della tolleranza, Milano, Electa, 2013.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Verbal A Z La data e l'orario si devono concordare con il Professore prima che inizi la sessione.