JP2P14  GIURISPRUDENZA MATRIMONIALE ROTALE. AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA. PRASSI AMMINISTRATIVA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Conoscere la struttura del processo e come redigere un atto giudiziale.

Contenuti: Atti di causa concernenti i processi di nullità di matrimonio (ordinario, breviore sommario) e il processo super rato et non consummato, dal deposito del libello all’esecuzione della sentenza o votum Episcopi, comprese alcune questioni incidentali e pregiudiziali.

Metodologia: Assegnazione di alcune fattispecie di cui redigere gli atti processuali. Il lavoro fatto a casa viene analizzato in classe.

Modalità di valutazione: Il voto si basa sulla valutazione dei compiti e dell'attiva partecipazione in classe.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Davide SALVATORI
Davide SALVATORI

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • M.J. ARROBA CONDE – C. IZZI, Pastorale giudiziaria e prassi processuale, Cinisello Balsamo 2017; C. GULLO, Prassi processuale nelle cause canoniche di nullità di matrimonio, Città del Vaticano 2014; D. SALVATORI, «Il rapporto con le parti e i testi (consulenza e interrogatori giudiziali): aspetti normativi, deontologici e disciplinari», Quaderni di Diritto Ecclesiale 25 (2012) 451-494; ID., «Le eccezioni dilatorie e il confine tra uso e abuso del diritto di difesa. Alcune note all’interno del processo di nullità matrimoniale», Periodica de re canonica 105 (2016) 107-134. Dispense del docente.