JP2013  PROCESSI, I (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Introdurre gli studenti alla rigorosa applicazione del metodo esegetico ai canoni 1400-1500, presentando gli istituti fondamentali del diritto processuale canonico.

Contenuti: Introduzione. Antecedenti biblico-teologici del giudizio, evoluzione e concetti principali del processo ecclesiastico. – 1. Giudizio in genere: foro competente, tribunali e loro disciplina, parti in causa, azioni ed eccezioni. – 2. Giustizia amministrativa: rimozione e trasferimento dei parroci, ricorso gerarchico, ricorso contenzioso amministrativo, Segnatura Apostolica.

Metodologia: Esposizione dei principi di riforma del Codice e analisi esegetico sui canoni interessati con lezioni espositive e istrumenti digitali; applicazione dei principi e norme a esempi ipotetici di realtà concreta; coinvolgimento degli studenti durante le lezioni in diversi modi.

Modalità di valutazione: Il corso fa parte della Schola Textus. Tutte le materie vengono valutate in un unico esame alla fine dell’anno accademico, diviso in prove scritte e orali. Il candidato dovrà rispondere su tutta la materia della Schola Textus studiata fino a quel momento.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5.5

Teachers

Marcelo GIDI THUMALA
Marcelo GIDI THUMALA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale indicato nelle dispense e distribuito dal docente nell’ufficio virtuale.