JP2022  STORIA DEL DIRITTO CANONICO. ISTITUZIONI, FONTI E SCIENZA, II (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: 1) Capire le trasformazioni del diritto canonico durante l’epoca tridentina e dal Vaticano I al Vaticano II; 2) Analizzare i mutamenti del diritto canonico post-tridentino nel contesto degli Stati- nazione; 3) Vedere l’impatto della modernità giuridica statuale sul diritto canonico. In tal modo lo studente potrà capire i presupposti delle codificazioni del 1917, del 1983 e del 1990.

Contenuti: La sfida di Lutero. – La riforma pastorale del concilio di Trento. – Il sistema canonico tridentino. – La riforma della curia romana. – Le nunziature. – I problemi del diritto missionario. – L’influenza della Seconda Scolastica. – Diritto canonico e teologia morale. – Chiese di Stato e diritto ecclesiastico statuale. – Gallicanesimo, giansenismo e giurisdizionalismo. – La rivoluzione francese e le soppressioni illuministe. – La riorganizzazione della Chiesa. – L’ ius publicum ecclesiasticum. – I systema iuris in Germania. – La Scuola romana. – Le chiese missionarie extraeuropee. – Il concilio Vaticano I. – La riforma della legislazione canonica. – Le collezioni della curia romana. – La formazione del Codex iuris canonici. – Le scuole canonistiche. – Sviluppi della legislazione canonica. – La svolta del concilio Vaticano II. – La transizione dal Concilio ai Codici. – Il codice latino del 1983 e il codice delle chiese orientali del 1990.

Metodologia: Lezioni frontali del docente con proiezione di slydes sintetiche, spiegazione e commento dei vari argomenti, possibilità di interazione da parte degli studenti per chiarimenti e approfondimenti.

Modalità di valutazione: La valutazione consisterà in un esame orale diretto a verificare l’apprendimento dei concetti più importanti del corso. Domande più specifiche saranno finalizzate a dare valutazione più elevata.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Carlo FANTAPPIÈ
Carlo FANTAPPIÈ

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • C. FANTAPPIÈ, Storia del diritto canonico e delle istituzioni della Chiesa, Bologna 2011, 163-312; P. ERDÖ, Storia della scienza del diritto canonico. Una introduzione, Roma 1999; C. VAN DE WIEL, History of canon law, Louvain 1991; J. SEDANO – N. ÁLVAREZ DE LAS ASTURIAS, Derecho canónico en perspectiva historica. Fuentes, Ciencia eInstituciones, Pamplona 2022.