JP2P06  VITA CONSACRATA. PRASSI AMMINISTRATIVA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Canon Law
  • Course
    Licentiate in Canon Law

Obiettivi: Presentare allo studente l’applicazione pratica della dottrina conosciuta (in riferimento al corso corrispondente del Testo del Codice) e con le esercitazioni far conoscere i moduli, le pratiche, la stesura dei documenti usati dalla Chiesa nella prassi quotidiana.

Contenuti: Questioni amministrative a livello generale e provinciale: 1. Entrata nell’istituto – 2. Voti. – 3. Assenza legittima - Esclaustrazione. – 4. Dimissioni. – 5. Passaggi ad altri istituti o al clero diocesano. – 6. Delitti più gravi. – 7. Convenzioni con i vescovi. – 8. Affidamento di parrocchie.

Metodologia: Il docente presenta i principi fondamentali riguardanti le materie in oggetto. Studenti in piccoli gruppi preparano un caso che

successivamente presentano in aula. Segue la discussione. Ogni studente individualmente continua con la preparazione del compito in cui approfondisce due dei casi trattati in aula (identificazione del problema e indicazioni delle possibili soluzioni)

Modalità di valutazione: La modalità dell’esame è «elaborato». Il voto si basa sulla valutazione della presentazione del caso in aula e del compito consegnato al docente.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 1.5

Teachers

Benoit MALVAUX
Benoit MALVAUX

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Materiale distribuito dal docente.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.