MW2028  LETTURE SCELTE SULLA CONVERSIONE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Missiology
  • Course
    Licentiate in Missiology , Diploma in Missiology, Licenza Ad Gentes ed Inter Gentes, Licenza Missione nelle società contemporanee, Licenza Missione Dialogo e Religioni

Obiettivi: Il workshop si prefigge un confronto ravvicinato con alcuni «testi di conversione» e mira, in questo modo, a condurre lo studente alla comprensione dei temi e dei problemi, tanto teologici che pastorali, legati al tema della nascita della fede, anche alla luce della propria esperienza.

Contenuti: A partire dal fondamento neotestamentario, la Cristianità testimonia la necessità della conversione, mostrando come tale trasformazione non sia mero prodotto di volontà umana, ma dono della grazia divina.
Alla luce di un’antologia di testi, tratti dall’immenso patrimonio letterario cristiano che ha preso forma attorno al tema della conversione, è così possibile sviscerare alcuni aspetti essenziali di questa dinamica, come pure alcuni
accorgimenti di carattere pastorale che si rivelano cruciali nella gestazione del cammino verso la fede. Tali testi, tratti dal cammino della Cristianità nella storia, possono illuminare il nostro oggi offrendo numerosi spunti di riflessione teologici e pastorali.

Metodologia: Lezioni a carattere seminariale. Previamente ad ogni seduta, verrà assegnata una lettura opportunamente introdotta dal docente. In vista del dibattito e della condivisione, che avranno luogo in aula, lo studente è chiamato a preparare i testi con uno studio personale, elaborando una propria riflessione a riguardo, anche alla luce di proprie esperienze in ambito pastorale.

Modalità di valutazione: Si basa sui contributi orali e scritti degli studenti nel corso delle sedute.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 2

Teachers

Ilaria MORALI
Ilaria MORALI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 F210 2 Frascara Dal 21 febbraio al 10 aprile 2024
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 F210 2 Frascara Dal 21 febbraio al 10 aprile 2024

Bibliography

  • L’antologia di testi sarà resa disponibile all’inizio delle lezioni e pubblicata dal docente sulla bacheca virtuale.