PO1030  INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Psychology
  • Course
    Propedeutic in Psycology

Obiettivi: L’introduzione alla psicologia della religione – la disciplina scientifica che si preoccupa in modo particolare dell’uomo e del suo desiderio di una esperienza di fede e religione – si trova all’incrocio tra teologia, filosofia, psicologia sociale e psicologia individuale. Il corso fa convergere prospettive di teologia, di filosofia e di psicologia sociale (inclusa la psicologia del profondo) nell'offrire una antropologia cristiana unificata.

  Contenuti: Problemi e metodi dello studio psicologico della religione. L’influsso di processi consci ed inconsci sulla motivazione religiosa. Religione e benessere. Religione e salute. Neuro-teologia. Si sottolinea l'utilità delle scienze umane di orientamento cristiano per "una più pura e più matura vita di fede" ( Gaudium et spes, n. 62). In particolare, si considera la necessità di vedere la vocazione cristiana non solo secondo le prospettive di virtù o peccato (e, talvolta, di normalità o patologia), ma anche secondo la spesso dimenticata prospettiva di bene reale o di bene apparente, la quale influisce sulla perseveranza vocazionale, sull'assimilazione dei valori di Cristo e sull'efficacia apostolica.

  Metodologia: Gli Studenti devono leggere del materiale bibliografico fornito dal docente prima di ciascuna lezione. Le lezioni prevedono una spiegazione da parte del docente, la presentazione di un lavoro scritto da parte di uno studente, una discussione plenaria o in piccoli gruppi e altre attività. Colui che presenta il lavoro scritto raccoglie le domande degli altri studenti e facilita la discussione.

  Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un elaborato, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 8

Teachers

Stanislaw MORGALLA
Stanislaw MORGALLA
Vittorio CONTI
Vittorio CONTI
María Rosaura GONZÁLEZ CASAS
María Rosaura GONZÁLEZ CASAS

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Hood, R. W., Hill, P. C., & Spilka, B. (2009). The Psychology of Religion: An Empirical Approach. Guilford.
    \li709\sa80  Nelson, J. M. (2009). Psychology, Religion, and Spirituality. Springer.
    \sa80  Paloutzian, R. F., & Park C. L. (2013). Handbook of the Psychology of Religion and Spirituality. Guilford.
      Rulla, L. M. (1997). Antropologia della vocazione cristiana. Basi interdisciplinari. Vol. 1. EDB.

    Ore 200 ECTS 8