PO3029  SEMINARIO DI ETICA DEONTOLOGICA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Psychology
  • Course
    Internship in Psychology

Obiettivi: Alla fine del corso lo studente saprà spiegare gli aspetti deontologici più importanti della psicologica e della psicoterapia. Sarà in grado di riflettere profondamente su delle questioni e difficoltà etiche attuali – sia nel contesto formativo sia nel contesto internazionale e interculturale – e di proporre delle risposte. In più dimostrerà sufficiente comprensione dei concetti della privacy, della confidenzialità e del segreto professionale.

  Contenuti: Partendo dai fondamenti filosofici, il corso offre una introduzione al campo dell’etica deontologica della psicologia e della psicoterapia – con particolare attenzione al contesto internazionale e interculturale. Sono affrontati questioni etiche legate all’accompagnamento psicologico/terapeutico in generale (ad es. privacy, confidenzialità, segreto professionale) e nel contesto specifico della formazione al sacerdozio e alla vita religiosa (ad es. il ruolo dello psicologo nella formazione, foro interno).

  Metodologia: Il seminario si svolge in forma interattiva (presentazioni, discussioni, casi, lavoro di gruppo) e prevede la discussione dei contributi di filosofia, teologia, psicologia e giurisprudenza.

  Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso la partecipazione e attraverso le presentazioni elaborate da gruppi di lavoro, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Katharina Anna FUCHS
Katharina Anna FUCHS

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Browning, D. S. (2006). Christian Ethics and Moral Psychologies. Wm. B. Eerdmans.
      Bersoff, D. N. (2008). Ethical Conflicts in Psychology. American Psychiatric Association.
      Koocher, G. P., & Keith-Spiegel, P. (2014). (Eds.), Ethics in psychology and the mental health professions. Standards and cases (4th ed.). Oxford University Press.
      Palmer Barnes, F., & Murdin, L. (Eds.). (2001). Values and Ethics in the Practice of Psychotherapy and Counselling. Open University Press.
      Redazione Tre Dimensioni (2009). La psicologia nei seminari. Tre Dimensioni, 6, 308-323.
      Robinson Kurpius, S. E. (1997). Current Ethical Issues in the Practice of Psychology. In Haterleigh Press (Ed.), The Hatherleigh Guide to Ethics in Therapy (pp. 1-16). Hatherleigh Press.
      Tjeltveit, A. C. (1998). Ethics and Values in Psychotherapy (pp. 51-82). Routledge.

      Altre letture saranno messe a disposizione degli studenti duranti il corso
    \sa80 Ore 100 ECTS 4

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.