Card
- Home
- Courses Catalogue
- Card
Obiettivi: La finalità del corso è fornire allo studente una prospettiva integrata sui giudizi morali e sulle emozioni correlate alla moralità nel percorso dello sviluppo umano. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze sulle diverse teorie e ricerche sullo sviluppo morale, nonché la capacità di analizzare problematiche legate alla coscienza morale, alle emozioni autocoscienti e alla psicologia del perdono. Inoltre, il corso mira a definire il ruolo educativo in relazione al processo di sviluppo morale, considerando gli aspetti etici e l'applicazione pratica dei principi dello sviluppo.
Contenuti: Lo sviluppo morale della persona viene esaminato alla luce di diversi teorie (psicoanalisi, sviluppo cognitivo, behaviorismo, psicologia culturale ecc.) e dei dati delle ricerche disponibili. Vengono considerate le problematiche della coscienza morale, delle emozioni autocoscienti e della psicologia del perdono.
Metodologia: Ciascuna lezione prevede una spiegazione da parte del docente, la presentazione di un lavoro scritto da parte di uno studente, una discussione plenaria o in piccoli gruppi e altre attività come il role-play. Colui che presenta il lavoro scritto raccoglie le domande degli altri studenti e facilita la discussione.
Modalità di valutazione: L’apprendimento sarà valutato attraverso un elaborato e una presentazione, secondo le indicazioni fornite all’inizio del corso.
Gensler, H. J., Spurgin, E. W., & Swindal, J. C. (2004). Ethics: Contemporary Readings. Routledge.
\li709\sa80 Kiely, B. (1980). Psychology and Moral Theology: lines of convergence. Gregorian University Press.
\sa80 Killen M., & Smetana, J. (2006). Handbook of Moral Development. LEA.
\li709\sa80 Kohlberg, L. (1981). The Philosophy of Moral Development: Moral Stages and the Idea of Justice. Harper & Row.
\sa80 Piaget, J. (1932). The Moral Judgement of the Child. Routledge.
Ore 125 ECTS 5