SP1023  MEDIA LITERACY (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Baccalaureate in Social Sciences

Obiettivo: Questo corso introduttivo permetterà agli studenti di comprendere la cultura mediatica e digitale in cui viviamo, incoraggiando il consumo critico dei contenuti mediatici, con particolare attenzione al giornalismo.

Contenuti: La vita della società è fortemente segnata dalla presenza dei media, che si stanno rapidamente trasformando grazie al paradigma tecnologico digitale. L'alfabetizzazione mediatica, ovvero la conoscenza approfondita del funzionamento dei media e l'analisi critica del sistema mediatico, è necessaria in questo contesto sempre più complesso. Il corso parte dal concetto di mediapolis, sviluppato da Roger Silverstone, e da una riflessione sui media nella vita comune. Si sofferma poi sull'universo dei mass media e il “problema dell’informazione”. Si insegnerà a fare una lettura riflessiva dei contenuti mediatici. Si presentano i diversi tipi di generi giornalistici e si pratica, in particolare, l’intervista.

Metodologia: Verrà adottato un metodo di studio analitico-pratico. Lezioni frontali con la partecipazione degli studenti e discussioni di esempi concreti saranno integrate da alcune attività pratiche.

Modalità di valutazione: Partecipazione al corso 30%, elaborato finale 70%.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO
DOCENTI IL CORSO NON HA AVUTO LUOGO

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Barbano, A. Manuale di giornalismo, Bari, Laterza, 2012, 310 pp.; Buckingham, D. Un manifesto per la media education, Milano, Mondadori, 2020, 112 pp.; Potter, W. Media Literacy, Ninth edition, London, Sage, 2019, 517 pp.; Miller, V., Understanding digital culture, London, Sage, 2020, 344 pp.; Randall, D., Il giornalista quasi perfetto, Bari, Laterza, 2009, 374 pp.; Silverstone, r., Perché studiare i media?, Bologna, Il Mulino, 2002, 264 pp.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jan 24, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.