SPC239  COMUNICAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI E LEADERSHIP (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication , Licentiate in Social Sciences specialization in Sociology, Licentiate in Social Sciences specialization in Social Doctrine of the Church and Public Ethics

Obiettivo: Gli studenti impareranno a capire meglio il rapporto tra organizzazioni e comunicazione, con particolare attenzione alle organizzazioni non profit e religiose. Queste conoscenze li abiliteranno all’analisi approfondita delle organizzazioni a cui appartengono e di quelle in cui svolgeranno il loro lavoro specialistico, al fine di conoscerle meglio e di migliorarle.

Contenuti: La comunicazione organizzativa “può essere definita come l’insieme delle attività specialistiche di comunicazione necessarie a supportare il funzionamento, lo sviluppo e il successo delle organizzazioni complesse” (Invernizzi 2006). Questo corso comincia con una tipologia delle organizzazioni e continua con l’esaminare il ruolo critico della comunicazione nei processi gestionali quali: la decisione (decision-making), il lavoro di squadra, il ricambio del personale, la diffusione delle innovazioni e la fedeltà e la motivazione dei membri.

Metodologia: Lezioni e discussioni in classe.

Modalità di valutazione : Partecipazione attiva, incl. brevi elaborati e presentazioni; Elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Peter LAH
Peter LAH
Albert E. ALEJO
Albert E. ALEJO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 F115 1 Frascara
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 F115 1 Frascara

Bibliography

  • Miller, Katherine and Joshua Barbour. 2020. Organizational Communication: Approaches and Processes (7th Edition). Boston: Cengage Learning. Shockley-Zalabak, Pamela S. 2015. Fundamentals of Organizational Communication (9th Edition). London: Pearson. Maimone, Fabrizio. 2014. La comunicazione organizzativa. Milano: Franco Angeli Edizioni. Strati, Antonio. 2013. La comunicazione organizzativa. Roma: Carocci.