SPC238  ETICA E NORMATIVA NEI MEDIA (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Faculty of Social Sciences
  • Course
    Licentiate in Social Sciences specialization in Social Communication

Obiettivi : Identificare gli aspetti eticamente rilevanti dei media e della comunicazione sociale; Applicare rilevanti approcci teorici per l’analisi dei media e della comunicazione sociale; Conoscere alcuni dei codici pertinenti di autoregolamentazione dei media; Conoscere i regolamenti e le leggi che governano i media e la comunicazione sociale rilevanti; Valutare la fondatezza etica dei contenuti e delle azioni dei media.

Contenuti : Il corso esaminerà le teorie fondamentali dell’etica della comunicazione (C. Christians, Ch. Taylor, J. Habermas) nell’ottica dei processi sociali e politici. Saranno analizzati i codici etici per le professioni della comunicazione (il giornalismo, la pubblicità, l’intrattenimento, le i proprietari/ azionisti/ dirigenti dei media), nonché le convenzioni, direttive, leggi, regolamenti in materia etica dei media e della comunicazione sociale. Infine, si dedicherà ad alcuni temi importanti quali: la verità, il rispetto, la privacy, la libertà di espressione, la libertà di stampa. In ciascuno di momenti sopra elencati si terrà conto dell’insegnamento cattolico nella materia di media e dell’etica.

Metodologia : Lezioni; discussioni di gruppo.

Modalità di valutazione: Partecipazione attiva, incl. brevi elaborati e presentazioni nel corso del semestre; Elaborato finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Peter LAH
Peter LAH

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 F110 1 Frascara
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 F110 1 Frascara

Bibliography

  • Christians, Clifford and T. W. Cooper. 2009. “The Search for Universals.” Pp. 55–70 in The handbook of mass media ethics. New York: Routledge. Gardini, Gianluca e P. Lalli (a cura di). 2009. Per un’etica dell’informazione e della comunicazione. Giornalismo, radiotelevisione, new media, comunicazione pubblica. Franco Angeli. Gatti, Guido. 2008. Etica della comunicazione, (a cura di Mario Toso). Roma: Las. Habermas, Juergen. 1989. Etica del discorso (a cura di Emilio Agazzi). Roma; Bari: Laterza. Stella, Renato. 2008. Media ed etica: regole e idee per le comunicazioni di massa. Roma: Donzelli.