AO2194  L'ESPERIENZA SPIRITUALE DI GIUSEPPE D'EGITTO (A.Y. 2023/2024)

  • Accademic Unit
    Institute of Spirituality
  • Course
    Licentiate in Theology with specialization in Spirituality , Licenza in Spiritualità Ignaziana, Diploma in Ignatian Spirituality

Obiettivi: Il corso si situa nell’ambito dell’analisi e riflessione teologica sulle tematiche della spiritualità biblica dell’Antico Testamento.

Contenuti: Attraverso il metodo della lettura esegetica e teologico-spirituale si analizzeranno e studieranno le tematiche principali inerenti l’esperienza spirituale del Patriarca Giuseppe. Tali temi saranno nell’ordine: la vocazione di Giuseppe all’essere a servizio della fraternità; il cammino della purificazione dei sogni di Giuseppe; le dieci tappe del suo cammino di riconciliazione per ricreare una fraternità ritrovata; la libertà interiore e la sapienza sociale e politica di Giuseppe a servizio del “Più dell’Amore” della fraternità.

Metodologia: Il corso seguirà la metodologia magisteriale con lo svolgersi delle lezioni tenute dai docenti, con la possibilità per gli studenti di interagire con domande e contributi durante le lezioni stesse. Saranno forniti a questo scopo durante lo svolgersi del corso schemi ed appunti perché ogni singolo studente possa giungere con il proprio studio e la propria riflessione personale ad ogni lezione.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso avverrà attraverso l’esito di un esame orale, in cui lo Studente dovrà dare prova principalmente di essere capace di elaborare una propria sintesi originale e creativa, che i Testi biblici e le relative tematiche teologico-spirituali hanno provocato al suo studio scientifico e contemplativo ed alla sua riflessione personale.
Durante il corso si svolgeranno uno o più workshops per aiutare la verifica di questo studio creativo di ogni partecipante al corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Giammaria CIPOLLONE
Giammaria CIPOLLONE

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 F115 1 Frascara
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 F115 1 Frascara

Bibliography

  • L. Alonso Schökel, Giuseppe e i suoi fratelli, Paideia, Brescia 1994; A. Bonora, La storia di Giuseppe (Gen 37-50) in AA.VV., Quarere Deum. Atti della XXV Settimana Biblica, Paideia, Brescia 1980, pp.67-88 (con bibliografia); -------, La storia di Giuseppe. Genesi 37-50, Queriniana, Brescia 1995; G. Von Rad, Genesi, Paideia, Brescia 1972, pp. 492-620.

Calls

Date Hours Room Exam From Letter To Letter Note
Jun 3, 2024 . . Homework A Z La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste.